Acqua, scatta l’allarme siccità: così risparmi davvero

Allarme-siccità (Newsecologia)

Dopo l’afa delle ultime settimane l’allarme siccità è un serio pericolo. Ecco come risparmiare veramente l’acqua. 

Nelle ultime settimane i telegiornali hanno passato decine e decine di notizie di grossi incendi avvenuti nella nostra nazione. Questa è purtroppo la conseguenza di una grave siccità dovuta dalle settimane di calore estremo. Si tratta di un serio problema che non dobbiamo  assolutamente prendere sottogamba e che, nel nostro piccolo, possiamo arginare. Ecco quindi alcuni consigli veramente utili per risparmiare un po’ di acqua.

L’acqua è il bene primario per eccellenza, eppure sembra che cominci a scarseggiare sempre di più, tanto che è diventato necessario parlare di un vero e proprio allarme.

Le conseguenze più disastrose di questo problema sono sicuramente gli incendi, la distruzione di vari ecosistemi e la mortalità di moltissime specie. Questo squilibrio idrologico è certamente dovuto dalla mano dell’uomo che, per l’ennesima volta, ha deciso di macchiare irrimediabilmente la nostra Terra. In Italia, proprio nelle ultime settimane, si è sentito parlare di allarme siccità. La pioggia scarseggia sempre di più e le gravi conseguenze si fanno sentire.

Ecco quindi alcuni comportamenti intelligenti che possiamo fare per risparmiare un po’ di acqua ed evitare gli sprechi.

Il frangigetto e le perdite da controllare

La prima cosa utile da fare per risparmiare davvero è quella di installare il frangigetto all’interno dei nostri rubinetti. Questa tecnologia permette appunto di ridurre l’acqua emessa ma allo stesso tempo garantire il minimo squilibrio rispetto alla solita prestazione. In questo modo sarà possibile veder scendere decine e decine di euro dalla bolletta e aiutare la nostra Terra. Anche controllare spesso la presenza o meno di perdite è un utilissimo comportamento da adoperare. Basti pensare che moltissime persone consumano 4.000 litri all’anno in più dovuti unicamente dalle perdite.

Ma cos’altro fare per intervenire su questa grave situazione e non stare con le mani in mano? Scopriamolo subito.

Sprecare-acqua (Newsecologia)

Altri tre consigli utili da prendere in considerazione

Ricordiamoci sempre di non far partire mai lavatrici o lavastoviglie che non sono a carico pieno. Limitiamo quindi l’utilizzo di questi elettrodomestici se non per lo stretto necessario. Anche la scelta dell’apparecchio in questione può cambiare le cose; alcuni presenti in commercio hanno classi energiche in grado di far risparmiare litri e litri d’acqua.

Inoltre se si possiede sia la vasca che la doccia, quest’ultima ci permetterà di non sprecare grandissime quantità d’acqua. Potremo anche spegnerla mentre andremo a farci lo shampoo o il bagnoschiuma. Infine, soprattutto durante la stagione estiva, limitiamo le volte in cui laviamo la nostra auto. Nel caso in cui non si possa proprio farne a meno, prediligiamo sempre il vecchio metodo del secchio e della spugna.

Soltanto in questo modo potremo dare un serio contributo all’allarme siccità che stiamo vivendo e che non fa assolutamente bene alla nostra Terra.