Allerta Maltempo, quando finisce il ciclone Circe | Ecco la data

Temporale (Newsecologia)

In arrivo il Ciclone Circe. Maltempo in gran parte della nazione che potrà rovinare moltissime vacanze. Ecco la data.

Quest’estate è stata caratterizzata dalle temperature da incubo. Moltissime città italiane hanno superato la soglia dei 40 gradi percepiti. Un vero e proprio incubo che ha messo in ginocchio moltissime regioni italiane. Tuttavia il caldo verrà presto spodestato da un abbassamento repentino delle temperature dovuto dal Ciclone Circe. Ecco la data del suo inizio e quanto più o meno dovrebbe durare.

Nonostante l’estate sia una delle stagioni preferite di moltissime persone, l’afa di quest’anno è stata particolarmente insopportabile.

Neanche la spiaggia è stata in grado di rinfrescarci e l’unica soluzione sono stati ventilatori e condizionatori accesi per tutto il giorno. Il sole che ci ha accompagnato durante queste settimane, tuttavia, ci dirà presto addio. Questo perché il maltempo è in arrivo e colpirà gran parte delle regioni italiane. Chi aveva già prenotato una vacanza durante le prossime settimane dovrà far fronte alla pioggia e alla grandine.

Ma scopriamo insieme la sua data di inizio secondo le previsioni meteo e quanto più o meno dovrebbe durare.

Quando inizierà l’allerta meteo dei prossimi giorni

Nei prossimi giorni vedremo un cambiamento repentino delle temperature, tanto che potrebbero scendere addirittura di 8/10 gradi. Il maltempo comincerà dal Nord e scenderà piano piano fino al sud. Piogge, temporali e persino grandini ci faranno passare la voglia di andare al mare. Secondo le previsioni meteorologiche la data di inizio di questa “tempesta” sarà proprio domenica 6 Agosto. A scatenare questo cambiamento climatico è il Ciclone Circe che sembra sia già in arrivo in questi giorni. Tuttavia questo abbassamento repentino delle temperature non sarà definitivo ma soltanto una leggera tregua dal caldo africano che, purtroppo, tornerà a farci compagnia.

Ma come si scatenerà questo Ciclone tanto temuto dagli italiani? A spiegarcelo è stato proprio Mattia Gussoni de ilMeteo.it.

Pioggia (Newsecologia)

A cosa assisteremo da domenica 6 Agosto

Come spiegato precedentemente la data rossa da segnare sul calendario è proprio domenica 6 Agosto. Secondo Gussoni con questo Ciclone Circe vedremo arrivare anche aria fredda di origine polare che ci costringerà ad indossare delle giacche dopo cena. I temporali inizieranno nelle regioni settentrionali e proseguiranno piano piano fino al meridione. Oltre a ciò assisteremo a fortissime raffiche di vento e, addirittura, a grosse probabilità di grandine. Un clima pressoché autunnale che si presenterà alle porte del mese di Agosto.

Non ci resta quindi che attendere l’arrivo del Ciclone per prepararci ad un clima decisamente differente da quello a cui siamo stati abituati nelle scorse settimane.