Allarme Auto: queste non possono più girare | Controlla subito l’anno

Auto (Newsecologia)

Fai particolare attenzione all’anno d’immatricolazione della tua auto. Alcuni veicoli non possono circolare più. 

Sappiamo benissimo che l’inquinamento ha raggiunto ormai le stelle. Per provare ad arginare il danno che l’uomo ha recato alla Terra, si è pensato di limitare la circolazione di alcuni veicoli ritenuti non a norma. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e controlla immediatamente l’anno di immatricolazione della tua auto. Potresti riscontrare dei problemi.

Lo smog prodotto dalle auto è sicuramente uno dei più grandi nemici per la nostra atmosfera e, dunque, per la nostra salute.

Le auto di ultima generazione sono dotate di apposite tecnologie che permettono di limitare il danno. Attraverso l’utilizzo di motori ibridi o totalmente elettrici si può dare un grosso contributo alla nostra Terra. Un’invenzione green che negli anni è diventata sicuramente di vitale importanza. Per quanto riguarda il nostro Paese, presto una grossa fetta dei veicoli degli italiani potrebbero essere soggetti a delle regole più rigide. Se non le rispetterai potresti rischiare di pagare multe salatissime.

Ecco quindi nel dettaglio di cosa si tratta e quali automobili subiranno questo cambiamento. Controlla se la tua macchina ci rientra.

Quali auto non potranno più circolare liberamente

A causa della terribile situazione climatica, l’Italia ha deciso di limitare la circolazione delle auto prodotte prima del 2014. Un piccolo assaggio al vero cambiamento che avverrà poi nel 2035: l’Unione Europea smetterà di produrre e vendere auto con il motore endotermico. Purtroppo possiamo affermare che si tratta di una scelta che ci siamo sentiti costretti a fare per provare a migliorare la terribile situazione climatica.

La domanda che a questo punto ti starai sicuramente chiedendo è: cosa succederà a chi continuerà a possedere un’auto immatricolata prima del 2014? Vediamolo insieme.

Auto-per-strada (Newsecologia)

Ecco cosa accadrà alle auto prodotte prima del 2014

Questi provvedimenti restrittivi riguarderanno le auto prodotte prima del 2014. Tutti i veicoli con un motore endotermico, non potranno circolare durante degli specifici periodi dell’anno. Le pericolose emissioni di monossido di carbonio sono una delle principali cause di inquinamento nel mondo. Proprio per questo, nel corso degli anni, sono state prodotte auto con basse emissioni nocive di CO2 (Euro 7).

Già in grandi città italiane come Milano e Roma esistono dei divieti di circolazione per le auto immatricolate prima del 2014. Secondo le previsioni, questa limitazione diventerà sempre più rigida nel corso degli anni, fino a diventare totale. Coloro che decideranno di circolare lo stesso andranno probabilmente in contro a multe salatissime.

Insomma, un cambiamento certamente radicale ma necessario per cercare di migliorare i grossi danni ambientali creati alla Terra nel corso di tutti questi secoli.