Facebook, truffe Marketplace: non commettere questi errori

Facebook (Newsecologia)

Se anche tu navighi spesso sul Marketplace di Facebook, presta la massima attenzione. La truffa è dietro l’angolo.

Facebook rimane una delle realtà più conosciute e utilizzate dalle persone in tutto il mondo. Seppur sia uno dei social più anziani, abitualmente vengono proposte delle novità per intrattenere gli utenti. Una di queste è proprio il Marketplace, un vero e proprio negozio dentro la piattaforma dove è possibile acquistare e rivendere ad altre persone. Tuttavia non è tutto oro quel che luccica e la truffa è sempre dietro l’angolo. Ma ecco perché stare attenti.

Sappiamo ormai alla perfezione che il web è un luogo ideale per i malviventi di tutto il mondo.

Le truffe che circolano in rete sono diventate infinite e saperle riconoscere tutte quante è diventata un’impresa per pochi. Uno dei terreni più fertili per questi imbrogli messi a punto da diversi truffatori è proprio Facebook. Essendo un social particolarmente conosciuto e utilizzato dalle persone, sono diventati tantissimi i profili fake che abitualmente truffano il prossimo per trarre del guadagno. La recente funzione del Marketplace è uno dei luoghi preferiti per questi raggiri.

Ma vediamo quindi insieme nel dettaglio di cosa si tratta e come è possibile difendersi da queste tipologie di truffe.

Le truffe del Marketplace: ecco come funzionano

Generalmente le truffe procedono secondo un modello abbastanza simile. Dopo che il malvivente si accorge che sei interessato al prodotto che finge di vendere ti contatterà e prenderà da subito confidenze strane. Proverà quindi a farti compassione e a convincerti di acquistare l’oggetto in questione. Generalmente chi attua questa truffa ha immagini del profilo palesemente prese da internet o, addirittura, non ne possiede neanche una.

Oltre a ciò quali sono però i campanelli di allarme per conoscere questi imbrogli? Scopriamoli insieme.

Marketplace (Newsecologia)

I campanelli di allarme da non sottovalutare

I consigli da ricordarsi quando si decide di acquistare sul Marketplace sono i seguenti. Primo tra tutti è quello di non fidarsi mai di chi vende oggetti di valore a prezzi fin troppo bassi. Nessuno regala niente e già la cosa dovrebbe puzzare fin dal principio. Anche chi vende oggetti di marca deve essere sempre studiato attentamente. Purtroppo la contraffazione è un problema che negli ultimi anni ha spopolato a dismisura. Il rischio è quindi quello di pagare a cifre molto alte oggetti che di per sé non hanno alcun valore.

Ricordati inoltre che un venditore che non ha intenzione di condividerti le sue informazioni personali deve essere un campanello d’allarme. Cosa ha da nascondere? Infine anche chi non vuole darti l’oggetto in un posto pubblico nonostante risulti della tua stessa città, l’80% delle volte sarà un imbroglio.

Fai quindi sempre attenzione quando andrai ad acquistare o rivendere all’interno del Marketplace di Facebook. Non abbassare mai la guardia!