Addio Infradito, cosa rischi se guidi così: sanzioni pesantissime

Infradito (Newsecologia)

Fai attenzione se anche tu indossi le tue amate infradito alla guida. Ecco tutto quello che potresti rischiare facendolo.

Con l’arrivo dell’estate, tutti quanti amiamo sfoggiare le nostre coloratissime infradito. Una calzatura decisamente molto comoda con il caldo di queste ultime settimane. Quello che probabilmente non sapevi è che indossarle alla guida può essere un rischio veramente grosso. Addirittura sono previste delle sanzioni pesantissime che potrebbero farti passare la voglia di metterle. Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e perché è meglio evitare.

Se anche tu sei un amante delle infradito e dei piedi liberi d’estate, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Quando si va ad indossare queste ciabatte, spesso non ci rendiamo conto dei possibili rischi ai quali andiamo incontro. Sopratutto quando si guida è fondamentale prestare la massima attenzione ed evitare di indossarle. Il motivo principale sta nel fatto che si rischia di ricevere delle sanzioni veramente pesanti e che potrebbero farti passare la voglia di indossarle. Si tratta di una norma entrata in vigore da poco e che devi assolutamente conoscere per prevenire il danno.

Quindi se anche tu hai guidato diverse volte con queste scarpe, ti conviene scoprire tutti i pericoli che corri quando decidi di fare questa scelta.

Si tratta di un comportamento illegale?

Indossare queste ciabatte alla guida può essere rischioso in quanto è molto facile che si rompano proprio mentre sei già per strada. Tuttavia, il Codice Stradale non prevede che l’utilizzo delle infradito sia illegale. Questo perché non esistono dei particolari divieti al riguardo dal 1993 e, sempre secondo il Codice della Strada, si potrebbe guidare addirittura con i piedi completamente nudi.

Ma cosa succede se provoco un incidente e portavo le infradito? La verità è che potresti passare dei brutti guai.

Guidare (Newsecologia)

Come la compagnia assicurativa potrebbe fregarti

Come abbiamo visto in precedenza, secondo la Polizia Stradale non vi è alcun divieto nel portare le infradito al posto delle solite scarpe. Tuttavia, se dovesse capitare che le stai indossante nel momento in cui hai provocato un’incidente, la cosa cambia leggermente. Alcune compagnie assicurative potrebbero puntare sul fatto che la tipologia di scarpa abbia impedito la tua frenata e che, dunque, sia stata motivo dell’incidente.

In questo modo essa può decidere di non pagare i danni recati al sinistro e lasciando la spesa unicamente al guidatore in questione. Sono state diverse le persone che si sono quindi ritrovate a pagare ingenti somme di denaro.

Dunque, pare proprio che la scelta migliore sia proprio quella di indossare sempre un bel paio di scarpe chiuse per evitare il problema!