Truffa Facebook: occhio al Marketplace, si nascondono molti raggiri

Marketplace (Newsecologia)

Fai particolare attenzione al Marketplace di Facebook. È terra fertile per i truffatori del mondo del web. 

Negli ultimi anni si è vista una nuova funzione molto utile della piattaforma social Facebook: il Marketplace. Al suo interno è possibile acquistare, vendere, regalare oggetti di qualsiasi tipo e funzione. Purtroppo, come ogni cosa presente all’interno del web, è diventata terra fertile per i truffatori di tutto il mondo. Presta  quindi attenzione al seguente articolo per non essere truffato anche tu da questi malviventi che girano in rete.

Probabilmente ti sarà capitato almeno una volta di girare sul Marketplace della famosissima piattaforma social Facebook.

Al suo interno è possibile trovare cucine, armadi, tavoli, abiti, scarpe, divani e chi più ne ha ne metta. Si tratta sicuramente di un modo molto semplice per smaltire le cose che non si utilizzano più, decidendo se venderle o addirittura regalarle gratuitamente. Quello che forse non sapevi è che non è tutto oro quel che luccica e anche questo servizio di Facebook può essere il luogo perfetto per molti truffatori. Chi ci è cascato, purtroppo, ha visto scendere molti soldi dal proprio conto corrente.

Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e perché devi prestare sempre la massima attenzione quando si tratta della rete.

La nuova truffa dei venditori fraudolenti

Scorrendo nel Marketplace ti sarai imbattuto almeno una volta su prodotti di alta qualità a prezzi veramente stracciati. Ricordati sempre che nessuno regala o vende a costi veramente bassi oggetti di valore! Se così fosse si tratta quasi sicuramente di una truffa messa a punto da venditori fraudolenti del web. Generalmente quando deciderai di contattare questi malviventi, essi si inventeranno di aver finito l’oggetto in questione e ti proporranno due alternative differenti: o un prodotto con un costo molto più alto, o uno che avrà un valore inferiore ma allo stesso prezzo di quello d’interesse.

Si tratta di una strategia indubbiamente molto raffinata e che ha visto sparire moltissimi soldi a chi ha deciso di crederci.

Marketplace (Newsecologia)

Come evitare di essere truffato nel Marketplace

La prima cosa che devi sempre fare è chiedere se la persona in questione è disposta a portarti direttamente l’oggetto di tuo interesse a casa tua. Così potrai controllarlo con i tuoi stessi occhi e decidere di pagare soltanto in seguito ai giusti controlli. La spedizione sarà sicuramente il modus operandi del truffatore, alla quale non dovrai fare mai troppo affidamento.

Se non riuscissi a convincerlo, chiedi sempre di utilizzare una spedizione tracciata, così da poter ottenere un rimborso nel caso di vendita fraudolenta. Paypal è inoltre un modo molto sicuro per fare pagamenti online.

Anche gli appartamenti in affitto del Marketplace sembrano essere particolarmente richiesti dai truffatori. Le foto pubblicate dell’abitazione a prezzi veramente stracciati vengono prese da internet e spacciate per vere. Non appena vedranno il tuo interesse, ti chiederanno di depositare un’ingente somma di denaro per bloccare la casa. Si tratta di una truffa alla quale non devi mai credere! Le case si visitano di persona e sempre con la massima attenzione.

Non credere dunque a tutto ciò che passa per il Marketplace di Facebook. È certamente un luogo dove trovare le migliori offerte, ma anche una terribile condanna dei malviventi.