Auto, limiti di velocità: scattano i 30km in città

Limite (Newsecologia)

Fai particolare attenzione quando guidi nella tua città. Presto in arrivo il limite di 30 chilometri orari! 

Siamo ormai abituati a viaggiare all’interno delle nostre città con un limite massimo di 45/50 chilometri orari. Nonostante ciò, presto dovremo dire addio a questa regola e iniziare a rallentare ancora di più. Il limite sarà infatti di trenta chilometri orari e entrerà in vigore tra pochissimo tempo. Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e quali città saranno comprese in questo cambiamento.

Quando si guida in città è sempre bene essere prudenti e fare attenzione a non andare troppo veloci.

Questo perché i rischi sono molti e giornalmente avvengono incidenti spesso mortali nelle vicinanze di scuole, asili, centri commerciali e zone turistiche. Il motivo principale di tutti questi numerosi pericoli stradali è indubbiamente la velocità e il non rispetto dei limiti orari. Purtroppo si tratta di un problema che da molti anni è stato sottovalutato e che deve essere nuovamente preso in considerazione. Gli autovelox e la segnaletica stradale sono soltanto l’inizio per questo lungo percorso che mira a nessun morto per strada.

In particolar modo una città italiana sembra aver preso sul serio la questione e ha deciso di abbassare ancora di più i limiti. Ma quale è?

La prima città in Italia a prendere in mano la situazione

A dare finalmente una svolta a questa terribile situazione che da anni sta caratterizzando le vie delle nostre città, è stata proprio Bologna. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Matteo Lepore, il quale ha spiegato inoltre quando entrerà in vigore il nuovo limite stradale e come hanno intenzione di far abituare il cittadino a questo cambiamento. Una notizia che sicuramente avrà fatto alterare molte persone ma che in realtà è di vitale importanza per garantire che nessuno venga ucciso per strada.

Ma vediamo insieme nel dettaglio quando Bologna dovrà lasciare spazio finalmente ai 30 chilometri orari.

Municipale (Newsecologia)

Nuovo mese, nuove regole per Bologna

Il cambiamento avverrà direttamente il primo del mese di luglio 2023. Una data sicuramente molto importante in quanto Bologna sarà proprio la prima grande città d’Italia ad aver preso in considerazione i 30 chilometri orari. Grandi città europee come Valencia, Bruxelles e Helsinki avevano già sperimentato la cosa con enorme successo. Per abituare sempre di più i cittadini bolognesi verranno inseriti più di 500 cartelli stradali al riguardo. Oltretutto verranno aumentati i controlli, presta quindi la massima attenzione se non vuoi rischiare una multa.

Ci riuscirà Bologna in questa grande impresa dei 30 chilometri orari? Staremo sicuramente a vedere nelle prossime settimane.