Modello 730/2023, pioggia di errori nella compilazione: come evitarli

730 (Facebook)

Il nuovo modello 730 2023 sta mettendo in difficoltà moltissime persone che lo compilano in maniera sbagliata. Ecco gli errori da non fare. 

È arrivato il fatidico momento per noi italiani del 730 2023. Nonostante il nuovo modello proposto sul nostro territorio sia precompilato, i cittadini continuano a commettere moltissimo errori. La cosa veramente destabilizzante è che questo dato è cresciuto rispetto agli anni precedenti e sembra che siano necessarie delle modiche per agevolare gli italiani. Ma come fare per evitare di sbagliare? Scopriamolo insieme.

Il 730 è la dichiarazione dei redditi italiana e viene effettuata attraverso un modulo. I lavoratori e i pensionati devono effettuarlo ogni anno.

Attraverso questa dichiarazione è possibile poi richiedere il rimborso delle imposte di credito avvenute durante tutto l’anno. Tuttavia, nonostante possa sembrare un compito semplice da svolgere non è proprio così e molte persone finiscono per sbagliare. Secondo una recente statistica il 73% degli italiani ha inserito all’interno del 730 2023 dati non corretti e che dunque sono stati costretti a modificare quanto scritto. Generalmente a sbagliare sono le persone alle prime armi con questa dichiarazione.

Esistono degli errori più frequenti e facilmente risolvibili. Ma scopriamo insieme quali sono e come fare per non commetterli più.

La percentuale di errori che cresce negli anni

Abbiamo visto che la percentuale di italiani che hanno sbagliato il modulo precompilato ammonta al 73%. Un dato veramente destabilizzante e in aumento visto il 34% del 2020, il 43% del 2021 e il 31% del 2022. Analizzando le dichiarazione attualmente effettuata dagli italiani, vediamo che gran parte di essi sbaglia perché non compila del tutto o in maniera erronea i dati e alcuni dei più fondamentali vengono dimenticati. Soltanto il 27% della popolazione sta proseguendo verso la giusta direzione.

Esistono dunque dei requisiti fondamentali che non ti faranno trovare impreparato e che non ti dovranno far aggiustare il tuo 730 prima di inviarlo all’Agenzia delle Entrate.

Requisiti (Facebook)

Tutto ciò che ti servirà per il tuo 730

Requisito fondamentale è indubbiamente un documento d’identità e il CUD 2023 reddito 2022 (anche quello dei tuoi figli ancora a carico). Se possiedi un affitto, ricordati di presentare il suo contratto, ma anche in caso di possedimento di compravendita, mutuo o di interessi passivi. Porta con te anche il vecchio modulo 730 del 2022 e altre spese che ritieni fondamentali come abbonamenti mensili, spese mediche, universitarie ecc ecc. Se paghi un’assicurazione alla vita ricordati di presentare anche quella.

La scadenza per il 730 2023 è il 2 di Ottobre, quindi non perdere tempo e, almeno tu, non fare gli stessi errori del 73% della popolazione.