Clima Impazzito, l’estate sarà un’altalena: le previsioni a lungo termine

Come sarà l'estate 2023_
Come sarà l’estate 2023?-newsecologia.it

Tra piogge e schiarite, instabilità costante, temperature che non sono poi così calde, tutti si chiedono come sarà l’estate 2023.

Un meteo instabile che preme da settimane sul nostro Paese sta davvero facendo desiderare con tutto il cuore l’arrivo dell’estate. E guardando agli ultimi sviluppi del meteo, ai cieli sempre grigi e alla pioggia che quasi ogni giorno ci sorprende, ci si chiede davvero quando arriverà e come sarà questa estate 2023.

Sulla base dei dati e delle tendenze del centro di calcolo europeo ECMWF, rispetto alle scorse stagioni estive, questa del 2023 potrebbe identificarsi come un’estate leggermente più fresca e instabile sebbene le temperature dovrebbero essere in linea con le medie di stagione su tutta Europa, compreso sul nostro Paese.

Naturalmente previsioni metereologiche a lungo termine, in questo caso per un’intera stagione, appunto definite linee di tendenza, non hanno nessun fondamento di certezza assoluta, anzi spesso i modelli e i trend contrastano tra loro, proprio perché si tratta di studi sperimentali e ipotetici, sulle basi di quanto si può osservare in queste settimane.

Le tendenze e le previsioni per l’estate 2023

Rispetto a quanto detto prima, in relazione i dati e alle linee di tendenza dell’ECMWF, sin da questo mese di giugno, che diciamo non è partito proprio con il piede giusto, vista l’instabilità su quasi tutte le regioni italiane, sull’Europa Centro-settentrionale ci sono zone che presentano caratteristiche di maggiore stabilità e che fanno ben sperare.

Diverso quanto si osserva invece sul mar Mediterraneo, dove imperversano dei campi di pressione che provocano proprio quell’instabilità, specie nelle ore pomeridiane e in particolare sui rilievi e nelle zone dell’entroterra e che potrebbero continuare ancora. Questo fenomeno potrebbe interessare anche le altre acque che bagnano la penisola, gli altri mari, con la conseguenza di fenomeni di rovesci temporaleschi sulle coste.

Le previsioni per le temperature giugno-luglio 2023
Le previsioni per le temperature giugno-luglio 2023-newsecologia.it

Instabilità o ondate di calore intense?

Ma quello che ci si aspetta di più di ascoltare durante le previsioni meteo di questa estate, ormai alle porte, è che fine ha fatto, l’anticiclone africano. Poche certezze sul luogo dal quale il fenomeno potrebbe diffondersi, se lo farà nel quadrante est, l’Italia in particolare, potrebbe essere interessata, come ogni estate, da intense ondate di calore, specie sulle regioni meridionali.

In ogni caso, anche nelle tendenze e nello studio delle previsioni per questa estate, bisogna sempre considerare una questione quella del cambiamento climatico in atto, di cui purtroppo abbiamo le prove, giorno dopo giorno. Questa estate 2023 appare e si preannuncia molto timida, in contrasto con il trend del surriscaldamento. Ma potrebbe essere solo un inizio più lento e potrebbe evolvere già dalle prossime settimane. Non ci resta che attendere, anche nell’ottica di previsioni più a breve termine che possono davvero darci un’idea di questa estate 2023.