Caldo insopportabile, come difendersi: 10 regole d’oro

Sopravvivere all'afa dell' estate
Sopravvivere all’afa dell’ estate-newsecologia.it

La stagione più calda sta arrivando, come sopravvivere e difendersi dal caldo torrido, 10 regole da seguire.

Il caldo estivo è alle porte e in attesa della stagione più torrida e afosa dell’anno ognuno si prepara come può per affrontarla. Ecco 10 regole da seguire per difendersi dalla calura, spesso esagerata, dell’estate e sopravvivere alle temperature più infuocate.

La prima raccomandazione è di non avventurarsi e uscire durante le ora più calde della giornata, quelle della canicola, durante le quali le temperature si fanno insopportabili, dalle 11:00 del mattino fino circa le 18:00 del pomeriggio.

Se si dovesse essere fuori negli orari più infuocati, proteggersi con un cappello, occhiali da sole e per la pelle una crema protettiva a elevato spettro solare. Poi fondamentale l’idratazione, bere moltissimo e preferire un’alimentazione leggera e sana. Evitare bevande ghiacciate e far attenzione alla conservazione del cibo che con il caldo potrebbe deteriorarsi.

10 regole per difendersi dall’afa e dal caldo torrido

Naturalmente in estate, specie nelle settimane più afose, preferire un abbigliamento leggero, non aderente, realizzato in tessuti di qualità e naturali che assorbono il sudore e traspiranti. Aiutare il corpo a mantenere una temperatura equilibrata non solo bevendo frequentemente ma anche con docce o bagni tiepidi o bagnando il viso spesso.

Cercare di mantenere freschi sia l’abitazione sia i luoghi di lavoro, per esempio usando tapparelle e tende nelle ore in cui i raggi solari sono più forti, così come tenere chiuse le finestre negli orari più caldi. Se si utilizza l’aria condizionata, lo si deve fare in modo adeguato, effettuando sempre la manutenzione regolare e scegliendo una temperatura giusta.

Le regole per difendersi dal caldo più torrido
Le regole per difendersi dal caldo più torrido-newsecologia.it

Idratarsi e rimanere al fresco, specie i più fragili

Nelle giornate più calde, questo vale specie per i più sportivi, ridurre il livello di attività fisica specie all’aperto e nelle ore più torride. Stessa cosa per chi svolge lavori pesanti, è proprio la legge a vietarlo in orari specifici durante i giorni di canicola estiva. Attenzione anche quando si accede all’abitacolo di una macchina troppo calda, perché magari è stata molto sotto il sole, rinfrescare l’interno tenendo aperti sportelli e finestrini, accendere gradualmente il climatizzatore. Non lasciare mai nulla in macchina parcheggiata al sole in estate.

Il caldo, in particolare quello afoso e torrido, può essere davvero pericoloso per le persone più fragili e a rischio, per esempio per i più anziani, coloro che soffrono di patologie, che assumono certi tipi di farmaci, da conservare in modo accurato in estate, e per i più piccoli. Questi devono infatti evitare di uscire e fare commissioni durante delle giornate in cui il caldo non da tregua. Gli altri, familiari e amici, devono far il possibile per prendersene cura e aiutarli.