Ceretta ed Epilazione, il fai da te può provocare danni: massima attenzione

La ceretta, il metodo di epilazione più diffuso
La ceretta, il metodo di epilazione più diffuso-newsecologia.it

La ceretta è il metodo di epilazione più diffuso, semplice ed economico, da fare anche a casa da soli, ma attenzione a farlo correttamente.

Uno dei metodi più utilizzati per la rimozione dei peli superflui è senza alcun dubbio la ceretta. Una scelta per l’epilazione molto diffusa, perché utile per rimuovere la peluria velocemente su zone estese del corpo e perché accessibile, sia a livello di reperibilità sia di costi.

Per effettuarla è possibile, e anche molto comodo, recarsi presso la propria estetista o centro estetico di fiducia oppure si può provare a farlo in maniera fai da te a casa, infatti in commercio sono in vendita, sia nei supermercati che presso negozi per la cura della persona delle comodissime soluzioni per farlo a casa proprio come dall’estetista.

Ecco nel caso si scegliesse di procedere da soli, è necessario possedere alcune conoscenze di base e utilizzare alcuni accorgimenti per non sbagliare e eseguirla nel migliore dei modi. Partendo proprio dalle tipologie esistenti di ceretta e le loro caratteristiche in breve.

Le tipologie di ceretta e le loro caratteristiche

I principali tipi di ceretta sono quella a caldo, la classica che nasce solida e si fa riscaldare fino alla consistenza ideale per spalmarla sul corpo e rimuoverla con lo strappo energico della striscia nella direzione opposta alla crescita del pelo. La ceretta a freddo è quella che si effettua invece con le strisce pre-confezionate che si trovano in commercio, vanno riscaldate, lo strappo va effettuato sempre allo stesso modo, però la loro efficacia è sicuramente minore.

La ceretta a rullo, funziona allo stesso modo di quella a caldo, solo che si riscalda e si stende sulla zona da epilare tramite questo dispositivo a rullo, anche questo è un metodo classico utilizzato nel fai da te. Poi c’è la ceretta araba, a base di ingredienti naturali, molto delicata per la pelle.

Ceretta araba a base di zucchero e succo di limone
Ceretta araba a base di zucchero e succo di limone-newsecologia.it

Alcuni consigli prima di eseguire una ceretta fai da te

Si effettua con zucchero, acqua e succo di limone, a volte anche miele, realizzabile attraverso una ricetta anche a casa. Il composto si spalma e si lascia raffreddare sul corpo, per poi essere strappato senza l’aiuto di strisce. Tra gli accorgimenti da seguire prima di effettuare una ceretta fai da te a casa sicuramente quello di effettuare uno scrub sulla zona da trattare, il giorno prima di procedere con la ceretta.

Assicurarsi che la zona da epilare sia asciutta e che la cera, se si usa il rullo o quella a caldo, ma anche le strisce pre-confezionate, sia stata ben riscaldata e strappare sempre nella direzione opposta al senso di crescita del pelo. I rischi da evitare, per esempio irritazioni e arrossamenti, danni ai capillari più fragili, insorgenza di peli incarniti e dolore, possono così essere evitati.