Camminare, l’attività fisica adatta a tutti: ecco i benefici

Camminare, un'attività completa e ricca di benefici
Camminare, un’attività completa e ricca di benefici-newsecologia.it

Camminare rappresenta secondo gli esperti la forma di attività fisica più completa e adatta a tutti, dagli innumerevoli benefici.

La primavera e la stagione estiva che si spera arriverà a breve, fanno venire voglia di uscire di casa, di lunghe passeggiate all’aperto, di approfittare del bel tempo. Anche per chi regolarmente pratica esercizio fisico, l’arrivo di temperature più calde, è l’ideale per portarsi all’aperto.

Questo vale anche per le persone più pigre, non molto sportive, magari la bella stagione sprona a muoversi di più e camminare, in parco, in città, all’aperto. Migliaia di studi sull’attività del camminare hanno messo in luce quanto questa sia importante e efficace come vero e proprio sport da praticare.

Bastano già trenta minuti al giorno di camminata per apportare all’organismo benefici, che vanno al di là della pratica sportiva e del dimagrimento. La camminata è forse l’attività fisica più completa, semplice e per tutti, un’abitudine che dovrebbe divenire routine quotidiana, per migliorare la qualità della salute dell’organismo. Dai benefici sul metabolismo, a quelli sui valori della pressione sanguigna, fino a conciliare meglio il sonno.

Camminare e i suoi innumerevoli benefici sull’organismo

Camminare è un’ottima attività per ridurre i livelli di stress, accumulati tra lavoro, impegni, faccende varie e famiglia. Un vero e propria toccasana per l’umore grazie al fatto che mentre si cammina si verifica un rilascio di endorfine, delle sostanze che l’organismo produce e che hanno come beneficio proprio quello di risollevare l’umore e di provocare un’innata sensazione di benessere psicofisico.

Un altro beneficio del camminare è che fa molto bene al cuore. Tutti gli esperti concordano sul fatto che la camminata sia la forma di esercizio più completa e più salutare per il corpo e per la salute del cuore. Una ricerca della National Heart Foundation of Australia afferma infatti che camminare trenta minuti, minimo, al giorno può ridurre le possibilità di rischio di malattie cardiache.

Camminare almeno trenta minuti al giorno
Camminare almeno trenta minuti al giorno-newsecologia.it

Un toccasana per il cuore, per le articolazioni e non solo

E ancora tra gli innumerevoli benefici, camminare rafforza il sistema immunitario secondo il parere di molti studiosi. La ricerca di questi esperti ha registrato come durante la camminata, si verifica un cambiamento negli anticorpi e nei globuli bianchi, scudo dalle malattie e dalle infiammazioni.

Camminare è una valida attività anche per tenere a bada la glicemia. Secondo delle ricerche in tale campo infatti chi svolge regolarmente camminate, anche quelle dal ritmo più calzante, ha meno possibilità di sviluppare diabete di tipo 2. Inoltre camminare svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie delle articolazioni e delle ossa, come l’osteoartrosi e l’artrosi.