Riciclo Gomme, un business milionario: ecco cosa diventano

Riciclo pneumatici, un business ecologico
Riciclo pneumatici, un business ecologico-newsecologia.it

Un business dalle cifre davvero importanti, sempre più aziende decidono di iniziare a riciclare pneumatici usati (pfu).

Tra gli obiettivi più attuali delle aziende, delle start-up e dei colossi dell’economia mondiale, c’è quello di diventare eco-sostenibili, di ridurre il loro impatto e quello relativo ai metodi di produzione, al packaging, alla logistica, a tutte le sfere del ciclo produttivo.

Per raggiungere questo obiettivo i tempi e i metodi e soprattutto le scelte delle aziende sono davvero diversi tra loro, c’è per esempio chi ha deciso di puntare tutto su un prodotto che è fondamentale nella mobilità ma il cui smaltimento, dopo l’usura e la sostituzione, allo stesso tempo, risultava oneroso e davvero inquinante per l’ambiente. Stiamo parlando dei più comuni pneumatici. 

Alcune aziende e start-up si sono dedicate al riciclo delle gomme: lo scopo, tra l’altro raggiunto, è quello di ricavare da questa operazione, il 100% del materiale degli pneumatici, ormai usurati, che avrebbero dovuto essere semplicemente rifiuti, per riutilizzarlo.

Riciclo degli pneumatici, come avviene

Le gomme da buttare (Pfu) vengono ridotte, attraverso vari procedimenti, macchinari all’avanguardia e strumentazioni, in granulati di gomma, che vengono a loro volta triturati per ridursi in particelle, che una volta ridotte in sabbia danno vita al cosiddetto “polverino”.

Il riciclo degli pneumatici consente ovviamente di dare vita a numerosi prodotti, di certo nuove gomme, ma ancora additivi per l’asfalto, specie per renderlo drenante e poco rumoroso, tappetini fono assorbenti e di supporto prima di altre realizzazioni, attrezzature sportive, vari tipi di guaine isolanti, e ancora prodotti davvero impensabili, addirittura traverse ferroviarie.

Riciclo gomme, un business milionario che fa bene all'ambiente
Riciclo gomme, un business milionario che fa bene all’ambiente-newsecologia.it

L’impatto positivo sull’ambiente di un business milionario

Questo è innanzitutto un grande passo per l’ambiente, contro l’inquinamento e lo è anche per i consumatori e le aziende, queste infatti potranno solo essere favorite dal riciclo degli pneumatici usati (Pfu). Molti gli incentivi e i sostegni da parte di varie organizzazioni, per promuovere il riciclo in questo senso e favorirlo, presso le aziende che trattano questo tipo di prodotto.

Pensiamo che la mole del business degli pneumatici usati da riciclare, per quanto riguarda l’Italia, è davvero importante, viste le cifre enormi: almeno 250 mila tonnellate di gomme usate all’anno, per un indotto di almeno 700 dipendenti e un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro (numeri relativi all’anno 2020). E secondo gli esperti questi numeri stanno già crescendo e potranno aumentare sempre di più, se immaginiamo che oltre al riciclo dello pneumatico e a tutti i vantaggi, c’è anche un ricavo energetico che ha un grosso peso.