Alta Velocità a Firenze, al via i lavori: quando sarà pronto il passante

Al via i lavori per l’alta velocità – newsecologia.it

Alta velocità a Firenze: al via i lavori per il passante. Scopri quando sarà pronto per un’esperienza di viaggio unica attraverso la città.

I lavori per il passante ad alta velocità a Firenze sono finalmente iniziati, portando con sé una promessa di trasformazione e innovazione nel sistema di trasporto della città. Ma quando sarà pronto? Questa è la domanda che sta sulla bocca di tutti i residenti e visitatori desiderosi di godere dei vantaggi di questo nuovo mezzo di spostamento.

Con il completamento dei lavori imminente, il passante promette di offrire un modo rapido, efficiente e senza intoppi per attraversare Firenze, risparmiando tempo prezioso e riducendo gli ingorghi del traffico.

Sia che tu sia un pendolare che cerca di raggiungere rapidamente il lavoro o un turista desideroso di esplorare tutte le meraviglie della città, il passante ad alta velocità sarà presto pronto per offrirti un’esperienza di viaggio indimenticabile. Resta sintonizzato per scoprire quando potrai finalmente sperimentare questa nuova forma di mobilità a Firenze.

Il passante ferroviario di Firenze: una rivoluzione nella mobilità

Il passante ferroviario di Firenze, un progetto ambizioso, sta per trasformare la mobilità in città. Con due gallerie da 7 chilometri ciascuna e by-pass di sicurezza ogni 500 metri, il passante avrà un impatto sull’alta velocità tirrenica. I lavori, iniziati di recente, ridurranno i tempi di percorrenza dei treni ad alta velocità.

I treni che fermeranno nella nuova stazione di Belfiore risparmieranno circa 10-12 minuti, mentre quelli senza fermata ridurranno i tempi di percorrenza fino a 15 minuti. Con un investimento complessivo di circa 2,7 miliardi di euro, il passante ferroviario rappresenta una trasformazione epocale nel sistema di trasporto italiano, con Rete Ferroviaria Italiana come committente dell’opera e Italferr come direttore dei lavori.

Passante stazione AV Firenze – newsecologia.it

I tempi dei lavori: il cammino

L’estate del 2023 segnerà l’inizio effettivo dello scavo delle due gallerie del passante ferroviario di Firenze, dopo l’accensione della fresa. Durante questa fase, i lavori per la stazione Belfiore verranno eseguiti contemporaneamente. Il completamento dell’intera opera è previsto entro il 2028.

Il passante non solo ridurrà i tempi di percorrenza dell’alta velocità tirrenica, ma anche libererà la rete di superficie dal transito dei treni Frecciarossa AV. Ciò migliorerà la regolarità dei servizi regionali e aumenterà la capacità complessiva della rete fino al 50%. Per raggiungere l’obiettivo di concludere i lavori entro il 2028, è previsto che circa 400 lavoratori operino giornalmente nei cantieri, con la fresa attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.