“Hai vinto uno smartphone”: la ‘truffa Tim’ del momento | Non cliccare

Tim (Freepik)

Ecco la nuova truffa che finge di essere Tim. Ti promettono uno smartphone nuovo e ti svuotano il conto corrente. 

In questo nuovo mondo digitale siamo ormai abituati a convivere con le truffe. Purtroppo sono all’ordine del giorno e sembrano inventarsene di tutti i colori per imbrogliare il prossimo. In queste ore ne sta circolando una nuova che finge di essere la compagnia telefonica Tim. Promettono di regalarti un telefono nuovo ma in realtà ti svuotano il conto corrente, ecco di cosa si tratta.

Nonostante il web sia un luogo ricco di possibilità e occasioni, non è tutto rose e fiori. Quando si naviga su internet bisogna infatti prestare particolare attenzione.

Sono centinaia di migliaia gli utenti che sono stati imbrogliati con delle truffe. Nonostante le varie segnalazioni, non hanno visto tornare indietro il loro denaro. Indubbiamente, ad essere maggiormente colpiti dalle truffe sono i più inesperti come anziani e bambini. Bisogna sottolineare che cascare nell’imbroglio è assai facile: col tempo i raggiratori hanno reso sempre più impercettibile la differenza fra onesto e disonesto.

In questo articolo parleremo di una nuova truffa che circola nel mondo digitale: quella Tim. Non credere assolutamente a chi ti prometterà uno smartphone nuovo!

Invece di regalarti uno smartphone ti derubano

La tecnica utilizzata da questa truffa è molto simile a quella delle altre: ti promettono qualcosa di veramente allettante e poi ti chiedono di inserire i tuoi dati sensibili. In questo caso sembrerà che l’azienda di telefonia Tim ti abbia inviato un messaggio dicendoti che sei stato selezionato assieme ad altre cento persone. Quello che hai vinto è uno smartphone di ultima generazione che potrai scegliere tra IPhone o Samsung. Viene spiegato che è completamente gratuito e che non dovrai fare altro che premere il tasto OK in basso a destra.

Molte persone ci hanno creduto e hanno visto scendere migliaia di euro del proprio conto corrente. Ma come prevenire la cosa?

Truffa (Freepik)

La polizia postale e il suo consiglio contro le truffe online

Purtroppo abbiamo visto che, nonostante le segnalazioni, queste truffe vivono ancora online. Sembra essere diventata una situazione ingestibile e la Polizia Postale ha semplicemente rilasciato dei consigli per le persone che utilizzano questi apparecchi tecnologici. Fondamentale è non credere mai alla grandi aziende che ti chiedono di inserire i tuoi dati sensibili all’interno dell’apposito form. Se dovesse succedere si tratta sicuramente di una truffa. Ma anche i messaggi spesso ricevuti contenenti errori di battitura o grammaticali che nessuna attività professionale farebbe mai. Controlla sempre il mittente di questi messaggi e non farti ingannare dalla cosa.

Non credere dunque che Tim possa regalarti uno smartphone del genere, perché si tratta semplicemente di un imbroglio.