Diffamazione sui Social: hai poco tempo per denunciare | Ecco come muoversi

Diffamazione (Freepik)

Stai attento al reato di diffamazione sui social. Ecco tutti i dettagli su come denunciare se lo stai subendo. 

Nel nuovo mondo digitale si è visto l’affermarsi di un’ulteriore reato: quello di diffamazione sui social. Se pensi di star subendo questo grave comportamento, presta particolare attenzione al seguente articolo. Hai ancora poco tempo per denunciare e, dunque, devi sapere nel dettaglio come è possibile farlo.

I social permettono libertà di espressione in ogni sua forma e concezione. Purtroppo, non è sempre un aspetto positivo e spesso si può sforare nel reato.

Questo perché la nostra libertà, è limitata in qualche modo quando si va ad intaccare quella altrui. La diffamazione sul web è sicuramente il reato più commesso attualmente. Può essere la pubblicazione della foto di un’altra persona senza il suo consenso, ma anche un commento di troppo o un’offesa sgradevole. Dunque, non sempre esprimere un’opinione può essere consentito nel mondo della rete e bisogna prestare particolare attenzione a non violare la legge. Le conseguenze, anche penali, possono essere veramente grosse e non bisogna sottovalutare questo crimine.

Esistono delle vere e proprie leggi al riguardo, anche se non è così facile riuscire a riconoscere la sottile differenza fra diffamazione e opinione. Ma vediamo come fare.

L’articolo del codice penale contro la diffamazione

A provare l’esistenza di questa problematica online è l’articolo 595 del codice penale. Le pene per chi commette questo reato possono raggiungere persino la detenzione del soggetto. I requisiti fondamentali per individuare un caso di diffamazione online sono: la persona offesa non deve essere presente durante l’atto, offesa alla reputazione e deve trattarsi di un messaggio comunicato a più persone. Bisogna sottolineare che se la diffamazione avviene sui social, il reato è aggravato.

Ma vediamo insieme come fare per denunciare nell’immediato questo comportamento. Se ne sei colpito non fare finta di niente.

Diffamazione (Freepik)

Come devi comportanti se stai vivendo questa situazione

La prima cosa che devi fare è tutelarti immediatamente da questo comportamento offensivo. Per farlo puoi inizialmente segnalare nell’apposita sezione presente all’interno dei social network e, se non dovesse bastare, proseguire per vie legali. Contattando il tuo avvocato di fiducia potrai far passare delle gravi conseguenze al responsabile dell’accaduto. Entro i primi tre mesi devi presentarti dai Carabinieri e denunciare il caso di diffamazione subito. Solo da quel momento in poi potrai finalmente procedere attraverso il tuo avvocato penalista. Descrivi in maniera precisa quanto subito per far sì che le indagini vengano svolte nel migliore dei modi.

Non vergognarti a sporgere denuncia. La diffamazione online è una grave problematica che deve essere risolta nel migliore dei modi.