Alluvione Emilia-Romagna, conseguenze disastrose: attenzione ai cibi contaminati

Alluvione (ANSA foto)

L’alluvione avvenuta in Emilia Romagna ha portato a gravi conseguenze. Anche il cibo prodotto in quelle terre è diventato dannoso per l’uomo. 

In queste ore, a causa di piogge intense, è avvenuta una pericolosa alluvione in Emilia Romagna. I danni che ha lasciato sono stati veramente tanti e disastrosi. Anche per quanto riguarda il cibo sono stati trovati degli alimenti contaminati. Presta particolare attenzione a questo articolo per non compromettere la tua salute se sei di quella zona.

Dopo ore continue di pioggia, molti fiumi del bolognese, del ravennate e dell’imolese sono straripati causando gravi danni alle zone circostanti.

Il 4 di questo mese, l’Emilia Romagna ha subito un grave disastro ambientale. L’alluvione avvenuta ha distrutto case, sradicato alberi, due decessi e molti feriti. A causa di questo drammatico evento, la protezione civile ha deciso di pubblicare tutta una serie di comportamenti da adottare nel caso in cui dovesse succedere nuovamente una situazione del genere. Questo portale è accessibile a tutti quanti e i consigli dati potrebbero aiutarti moltissimo. Anche per quanto riguarda gli alimenti, alcuni di essi sono stati contaminate dalle piogge.

Ma vediamo insieme nel dettaglio i consigli lasciati dalla Protezione Civile e cosa è successo al cibo romagnolo.

Comportamenti utili quando succede un’alluvione

Come riportato dal sito ufficiale della Protezione Civile, in caso di alluvione è fondamentale sapere che una volta avvenuto questo evento, può ritornare con molta facilità. L’acqua può raggiungere i due metri e le case sono proprio i luoghi che si allagano più facilmente (sopratutto se si abita a piano terra). Proprio per questo è fondamentale rispettare l’ambiente, al fine di non intasare i tombini che servono in caso di alluvione. Se mai dovessi vederne uno otturato, liberalo dagli oggetti in questione. Le scuole ma anche gli uffici, devono essere muniti di un piano di evacuazione. Non tenere in alcun modo beni personali in cantina o nel seminterrato.

Ricordati poi di raggiungere i piani più alti del tuo palazzo in caso di pioggia abbondante e di tenere oggetti di prima necessità con te, come una cassetta del pronto soccorso.

Castel-Bolognese (ANSA foto)

Gli alimenti contaminati che non potrai più mangiare

Purtroppo, a causa delle piogge molti alimenti che ci sono entrati a contatto sono diventati inevitabilmente dannosi per la salute dell’uomo. Inoltre, se abiti in Emilia Romagna, non bere l’acqua del rubinetto finché non sarà l’Ordinanza a darti il permesso. Infine ricordati di non scendere mai per vedere le condizioni della tua auto, chiudi il gas e l’elettricità, evita di utilizzare il telefono e guarda sempre con attenzione dove cammini. Sono tutti comportamenti che potrebbero salvarti la vita e che non devi in alcun modo sottovalutare.

Segui sempre le indicazioni delle autorità che sapranno come aiutarti nel migliore dei modi. In ogni caso è possibile leggere tutti i comportamenti in caso di alluvione sul sito protezionecivile.gov.it.