Italia nella morsa del caldo, quest’estate sarà torrida: ecco dove

Roma (Freepik)

È in arrivo un’ondata di calore che raggiungerà gran parte dell’Italia. Si tratterà di un’estate particolarmente torrida.

L’estate è alle porte e tutti stanno facendo il conto alla rovescia per godersi un po’ di sole, mare e temperature meno fredde. Questo inverno, oltre ad essere stato particolarmente piovoso è stato anche altrettanto rigido e le persone sembrano desiderare più del dovuto la nuova stagione. Tuttavia, è in arrivo un’ondata di calore che farà passare la voglia del torrido. Vediamo quali zone dell’Italia saranno maggiormente colpite.

Il detto che non esistono più le mezze stagioni è diventato ormai una certezza. Purtroppo si passa dal freddo dell’inverno al calore dell’estate dal giorno alla notte.

A causa dell’inquinamento e i cambi climatici, non esistono più le vecchie temperature estive che ti costringevano ad indossare un maglione la sera. Adesso il caldo ti entra nelle ossa e sembra che questa condizione andrà sempre a peggiorare. La motivazione principale di questo clima torrido è il cambiamento climatico antropogenico che purtroppo causa migliaia e migliaia di morti annuali. Ovviamente a risentire maggiormente di queste temperature saranno i Paesi sottosviluppati che non possiedono i necessari servizi sanitari ed energetici.

Tuttavia, anche l’Italia sarà nella piena morsa del caldo e quindi prepara già i ventilatori o condizionatori per sopportarla.

I Paesi nel mondo che soffriranno di più questa situazione

Dando un’occhiata a come sarà la situazione nel mondo con queste temperature, vedremo che ci saranno dei Paesi maggiormente colpiti rispetto ad altri. In assoluto, coloro che subiranno di più questa ondata di calore saranno l’Afghanistan, la Papua Nuova Guinea e l’America Centrale. Si tratta di un livello di caldo record, mai visto nella storia e che potrebbe causare veri e propri danni a livello ambientale. Fondamentale è iniziare già da adesso dei piani d’azione efficaci per prevenire il rischio di morti.

Anche il nostro Paese sembra non essere stato graziato da questa morsa di caldo. Vediamo insieme quali regioni saranno maggiormente colpite.

Venezia (Freepik)

Le regioni italiane che ti faranno scappare via dal caldo

Per quanto riguarda l’Italia la situazione si tranquillizza leggermente rispetto ai Paesi sopra elencati. Tuttavia, anche la nostra nazione raggiungerà temperature veramente alte, rendendo quasi impossibile la visita delle grandi città. Addirittura si sta parlando di un’estate rovente, con l’arrivo del famoso Anticiclone Africano. Purtroppo questo comporterà l’ennesimo rischio siccità che potrebbe causare gravi problematiche. Ovviamente le regioni che più risentiranno di questo cambiamento climatico saranno quelle del Centro-Sud Italia.

Insomma, anche quest’estate non ci riserverà in alcun modo del leggero fresco. Saremo dunque costretti ad ingegnarci per non morire di caldo.