Dieta di Maggio, perdi 5 kg prima dell’estate: inizia subito

Rimettersi in forma prima dell'estate
Rimettersi in forma prima dell’estate -newsecologia.it

L’arrivo dell’estate fa venire voglia di sentirsi in forma e più leggeri, qualche dritta per farlo mangiando sano e rimanendo in salute.

La bella stagione e l’arrivo dell’estate, portano anche buoni propositi in fatto di dieta, di rimettersi in forma, mangiare meglio e fare attività sportiva all’aperto, per sentirsi meglio e più alleggeriti rispetto al letargo invernale. Alla fine della stagione più fredda ci si ritrova, spesso, appesantiti da qualche chilo in più sulla bilancia, un po’ più fiacchi e la voglia di sentirsi bene con se stessi è tanta.

Ovviamente tutti i percorsi di dieta e dimagrimento, di educazione alimentare, vanno sempre intrapresi dopo degli accurati controlli medici e facendosi supportare dal consulto e dall’aiuto di un medico nutrizionista che consiglierà il piano più adatto e personalizzato e magari con l’aggiunta di attività fisica, sarà davvero facile tornare in forma.

Comunque molti, alle porte della stagione estiva e balneare non vedono l’ora di togliersi di dosso quei chili in più, non è poi così complicato, perdere un po’ di peso, mettiamo 5 chili, in modo sempre salutare e controllato, assumendo tutte le calorie e le sostanze nutritive necessarie al buon funzionamento dell’organismo. Ci vuole un po’ di tempo e tanta volontà.

La dieta mediterranea ideale per perdere qualche chilo

Davvero basta poco, innanzitutto iniziare a muoversi di più, adesso anche all’aria aperta, usando meno la macchina e più la bici o le passeggiate, che fanno sempre un gran bene. E poi, siamo nel Paese con il migliore cibo e la migliore tradizione culinaria del mondo, basterà attenersi alle regole della dieta mediterranea, per mangiare correttamente e in modo sano.

La dieta mediterranea infatti si basa sul largo uso di verdura, che deve rappresentare la parte più abbondante del piatto, e frutta, cereali e carboidrati nella giuste quantità, consumo moderato di carne bianca, pesce azzurro, anche piccole quantità di latticini e derivati del latte e ancora più piccole, le dosi di carne rossa.

La dieta mediterranea un alleato dell'organismo
La dieta mediterranea un alleato dell’organismo -newsecologia.it

I consigli della nutrizionista

La dottoressa biologa nutrizionista Maria Rosaria Baldi ha dichiarato di sostenere questo tipo di dieta, molto ricca e efficace per il mantenimento del peso e per sentirsi in forma. Anche dal punto di vista di un percorso di dimagrimento, la dieta mediterranea, ha affermato la dottoressa, è particolarmente indicata. Inoltre ha suggerito qualche dritta per perdere qualche chilo di troppo, non perdendo mai di vista la salute.

Prima regola nessun menù restrittivo o carente di sostanze nutritive e cibi. Punto due scegliere cibi più sani e sazianti, che hanno delle proprietà sul funzionamento dell’organismo, più sani, per esempio yogurt o kefir, cereali a basso indice glicemico, frutta meno zuccherina, grassi buoni come l’olio d’oliva, proteine valide come quelle delle uova, del pesce azzurro e della carne bianca. Evitare cibi processati, insaccati, bevande gassate e troppi dolci.