Raccolta Differenziata, tutti fanno questi errori: in realtà non è carta

Carta raccolta differenziata
È carta? Attenzione alla raccolta differenziata – newsecologia.it

Quanti di noi commettono l’errore di gettare nella raccolta della carta oggetti che in realtà non sono carta?

Scopriamo nel dettaglio quali sono questi oggetti e come correggere il nostro comportamento nella raccolta differenziata. Dopotutto, si tratta di un’azione importante per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti.

Tuttavia, spesso ci sono errori nella raccolta differenziata della carta, soprattutto riguardo ai materiali che possono essere smaltiti insieme alla carta.

In questo articolo, parleremo di alcuni degli oggetti che spesso vengono scambiati per carta ma che in realtà non dovrebbero essere smaltiti nella stessa raccolta.

Scontrini, fotografie e carta plastificata: vanno nella raccolta della carta?

Molti di noi credono che qualsiasi cosa che abbia l’aspetto di carta possa essere gettata nella medesima raccolta. Tuttavia, ci sono alcuni oggetti che non contengono cellulosa e che non dovrebbero essere smaltiti insieme alla carta.

Ad esempio, quanti di noi ogni giorno gettano scontrini dentro ai contenitori di colore blu, senza sapere che questi oggetti contengono sostanze tossiche e danneggiano il processo di riciclaggio della carta? Anche tutte le carte plastificate e le fotografie contengono sostanze tossiche e non possono essere riciclate insieme alla corta. In questo modo, smaltire questi oggetti nella raccolta della carta può danneggiare il processo di riciclaggio della carta e rendere meno efficace la raccolta differenziata.

Leggi bene le info per la raccolta differenziata
Leggi bene le info per una raccolta differenziata corretta – newsecologia.it

Fazzoletti di carta, carta sporca di cibo e carta accoppiata

Altri oggetti che spesso vengono scambiati per carta ma che non dovrebbero essere smaltiti nella stessa raccolta sono i fazzoletti, la carta sporca di cibo e la carta accoppiata con altri materiali. La carta sporca di cibo contiene grassi e altri residui che rendono impossibile il riciclaggio, mentre i fazzoletti di carta sono troppo sporchi e contaminati per essere riciclati.

La carta accoppiata con altri materiali, invece, può essere riciclata insieme alla carta cellulosa. Resta importante essere consapevoli di questi oggetti e fare attenzione a smaltirli correttamente per garantire una raccolta differenziata efficace e corretta. Importante conoscere i materiali che possono essere smaltiti insieme alla carta e quelli che invece non dovrebbero essere smaltiti allo stesso modo. Solo così, possiamo garantire un processo di raccolta differenziata corretto ed efficace per proteggere il nostro pianeta e le risorse naturali in cui tutti noi conviviamo.