Green Economy, Apple in prima linea: la novità piace agli utenti

Apple novità 2023
Apple, l’attenzione del colosso all’ambiente -newsecologia.it

 Apple è tra le aziende che più si impegnano per l’ambiente, utilizzando materiali eco-sostenibili e riducendo l’impiego di plastica.

Gli obiettivi e le politiche di aziende multinazionali, colossi e brand di risonanza mondiale, si fanno sempre più green, sempre più rivolti alla tematica ambientale e climatica, alla ricerca di metodi di produzione e di prodotti sempre più sostenibili e eco-compatibili.

Anche Apple è tra i colossi che impegnano le proprie risorse verso una svolta produttiva sempre più green e consapevolmente sostenibile per l’ambiente. Il gigante tecnologico della Silicon Valley ha annunciato l’obiettivo per il 2025 di utilizzare, nella produzione delle batterie dei suoi dispositivi, 100% cobalto riciclato. 

Sempre negli stessi anni Apple si impegna a impiegare nella produzione dei componenti degli stessi dispositivi, elementi di terre rare riciclate. E non finisce qui visto che il colosso di Cupertino, in tutti i circuiti progettati e stampati dall’azienda, utilizzerà saldature di stagno riciclato al 100% e placcatura in oro sempre completamente riciclato.

L’impegno di Apple verso l’ambiente, meno plastica e materiali riciclati

Tra gli annunci più importanti di Apple, il suo impegno a ridurre anzi a eliminare la plastica dagli imballaggi, obiettivo fissato sempre per il 2025. Allo studio materiali e tecniche che possano sostituirla, come lo sviluppo di fibre alternative fondamentali anche per alcuni componenti dei dispositivi, per esempio la pellicola degli smartphone, oppure imbottiture e protezioni in schiuma.

Apple ha già avviato questa rivoluzione ad esempio con la creazione di una stampante personalizzata per la stampa digitale direttamente sulle scatole di iPhone 14 e 14 Pro, così da non aver bisogno di etichette. Nuove vernici di sovrastampa negli imballaggi di numerosi prodotti del brand per sostituire la laminazione in plastica di polipropilene delle confezioni.

Gli obiettivi green di Apple, al centro il futuro del pianeta
Gli obiettivi green di Apple, al centro il futuro del pianeta-newsecologia.it

Una grande tecnologia nel rispetto del pianeta

Parliamo di un taglio di 1.100 tonnellate di plastica e 2.400 tonnellate di anidride carbonica. L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha infatti recentemente dichiarato quanto i dispositivi Apple, dagli smartphone, ai tablet, fino ai computer, sono ormai parte integrante della vita di tutti, facilitandone e arricchendone le attività e anche il loro impatto sull’ambiente deve risultare così positivo.

A partire dal ciclo produttivo, dalla realizzazione delle componenti, alla ricerca di materiali e metodi di lavorazione sostenibili, l’impegno e la protezione verso l’ambiente e il pianeta devono essere posti al primo posto. Tim Cook ha inoltre affermato che una grande tecnologia non può ormai prescindere dal rispetto di ciò che ci circonda e del posto in cui viviamo e dove vivranno le future generazioni.