Multe Autovelox, tolleranza minima: attenzione alla velocità

Gli autovelox lungo le strade italiane
Gli autovelox lungo le strade italiane-newsecologia.it

Superare i limiti di velocità significa rischiare una multa da autovelox, esiste però una soglia di tolleranza.

A quale automobilista non è mai capitato di fare i conti con una multa da autovelox? Sulle principali strade e autostrade italiane, gli autovelox sono ormai la norma. Efficaci strumenti per prevenire innanzitutto, e per controllare il rispetto dei limiti di velocità imposti dalla legge, la violazione costa all’automobilista sanzioni e multe salate.

Gli autovelox altro non sono che dispositivi, fissi o mobili, che rilevano la velocità istantanea dei veicoli, attraverso una serie di fotogrammi e addirittura, i più recenti di video ad alta risoluzione. Se in presenza di accertamento da parte delle Forze dell’Ordine di eccesso di velocità, scatta la multa per il conducente che ha trasgredito i limiti, attraverso la notifica di un verbale presso il proprio indirizzo di residenza.

Per questo genere di dispositivi, per gli autovelox, è però prevista quella che si dice soglia di tolleranza, altro non è che uno sconto a quanto misurato dal dispositivo, perché potrebbero sussistere degli errori di misurazione strumentali, al fine di tutelare l’automobilista.

Gli autovelox e la soglia di tolleranza

Si tratta di una soglia di tolleranza di 5 Km/h fino a una velocità di 100 Km/h, superata questa velocità la soglia diventa del 5%. Inoltre esiste anche una sorta di arrotondamento per difetto, quando si è in presenza di cifre con decimali si sceglie il numero intero più basso. Nel verbale che verrà notificato in caso di multa, si troveranno già le cifre nette, ripulite dalla soglia di tolleranza.

Il superamento dei limiti di velocità imposti dalla legge sulle strade e sulle autostrade italiane, è una violazione della norma prevista dal Codice della Strada, si incorre per questo nel rischio di sanzioni e multe. Queste variano a seconda di quanto si sia superata la velocità imposta. Parliamo di una multa da 42 a 173 euro se la scarto non è superiore a 10 Km/h, se il limite si supera da 10 a 40 Km/h si passa da 173 a 695 euro.

Controllo Elettronico della Velocità, presenza di autovelox
Controllo Elettronico della Velocità, presenza di autovelox-newsecologia.it

Multe salate e sanzioni per chi supera i limiti di velocità

Per eccesso di velocità superiore a 40 Km/h ma inferiore a 60 Km/h, la sanzione pecuniaria può andare da 544 a 2.174 euro. Oltre i 60 Km/h di superamento del limite è prevista una multa da 847 a un massimo di 3.389 euro. Inoltre sono previste anche sanzioni accessorie oltre alla multa, come la decurtazione dei punti sulla patente di guida (non avviene solo se lo scarto è inferiore a 10 Km/h).

Nel caso il superamento del limite di velocità imposto sia oltre i 60 Km/h, è prevista la sanzione più grave, oltre alla multa davvero salata, è prevista una decurtazione di 10 punti dalla patente di guida e la sospensione diretta della patente, da sei mesi fino a un anno. In questo caso nessuna soglia di tolleranza.