Alberi e Polline, quali scatenano le allergie: state lontano da questi

Allergie primavera
Allergie primavera – newsecologia.it

Con l’arrivo della primavera, molti di noi si godono il bel tempo all’aperto, ma per alcune persone significa allergia.

Le allergie non sono causate dai “piumini” – come in molti sostengono – prodotti dai pioppi in primavera. Ma allora che cosa è che scatena le reazioni allergiche?

Alberi e polline sono tra le principali fonti di allergie stagionali, ma quale tipo di albero o polline causa maggiormente i sintomi?

In questo articolo esploreremo le caratteristiche degli alberi e dei pollini che scatenano le allergie.

Gli alberi che causano allergie

Il risveglio della natura porta con sè la liberazione di grandi quantità di polline, che possono scatenare reazioni allergiche fastidiose e debilitanti. Per questo, gli alberi sono fonte di allergie stagionali per molte persone. Tuttavia, alcuni alberi sono più allergenici di altri. Uno dei principali fattori che influenzano il livello di allergia di un albero è appunto la quantità di polline prodotta.

Ad esempio, gli alberi a fioritura precoce, come il pioppo e il nocciolo, producono grandi quantità di polline e possono causare sintomi allergici intensi. Altri tipi come il frassino e il platano, producono meno polline, ma possono ancora causare allergie significative. Per prevenire i sintomi allergici degli alberi, è consigliabile evitare di stare vicino a queste piante durante la stagione di fioritura e limitare l’esposizione al polline il più possibile.

'Soffione' Tarassaco
‘Soffione’ Tarassaco, fioritura primaverile – newsecologia.it

I tipi di polline che causano allergie

Il polline è la principale fonte di allergie stagionali. Si presenta sotto forma di piccoli granuli prodotti dalle piante per riprodursi. Essi contengono i gameti maschili delle piante e vengono trasportati dall’aria o dagli insetti per fecondare i gameti femminili. I pollini vengono prodotti dalle parti riproduttive degli alberi come le infiorescenze, le strobili e le spighe. In primavera, molte piante fioriscono contemporaneamente e liberano grandi quantità di pollini nell’aria, causando allergie e molte persone sensibili.

Ma quali tipi di polline sono i più allergenici? Alcune piante ne producono maggiori quantità rispetto ad altre, come quelle erbacee e le graminacee, che producono il maggior quantitativo di polline. Quest’ultimo è molto fine e può viaggiare per lunghe distanze attraverso l’aria, causando sintomi allergici a molte persone. Altri tipi di polline, come quelli prodotti dal pioppo e il nocciolo, sono più pesanti e tendono a cadere a terra rapidamente.  Se si soffre di allergie al polline, è importante evitare le aree dove le piante allergeniche sono presenti e limitare l’esposizione ad esso, soprattutto durante i periodi di picco di fioritura.