Acqua Limpida, vola nei mari più belli: ecco 5 mete paradisiache

Le mete più desiderate del mondo
Le mete più desiderate del mondo-newsecologia.it

Alcune tra le mete più belle e desiderate dai turisti di tutto il mondo, alcune internazionali altre invece davvero vicine, anche in Europa.

Per le vacanze, per i viaggi di nozze, per un viaggio rilassante e una fuga romantica sono innumerevoli i posti meravigliosi che il mondo mette a disposizione. Non possono mancare nella classifica delle mete più belle del mondo le Maldive, nell’Oceano Indiano, l’arcipelago è costituito da ben 1.192 isole coralline in uno spazio di circa 90.000 km2, la cifra fa pensare a quanto sia estesa come area.

I vantaggi di una così ampia vastità di spazi è sicuramente il fatto che non esiste sovrappopolamento o zone colpite da alta densità abitativa, la popolazione ben distribuita significa anche minore inquinamento soprattutto delle acque che sono limpide e cristalline, desiderio di tutti i turisti del mondo.

C’è un posto magnifico in Europa, parliamo della Spagna in particolare la baia di Macarella e Macarelleta, nell’isola di Minorca, la seconda per estensione delle Isole Baleari, situate nel Mar Mediterraneo. Questa baia si trova immersa nella riserva naturale dell’Área Natural de Especial Interés. Cala Macarelleta è un’insenatura incantevole dalle acque tranquille e pulite e una spiaggia fatta di sabbia finissima e bianca. Un piccolo paradiso incontaminato dal clima mite e caldo anche in inverno.

Dalle Maldive, nell’Oceano Indiano al Mar Egeo di Bodrum

Da visitare assolutamente anche la bellissima Bodrum, l’antica Alicarnasso, in Turchia, situata al centro del Paese lungo la costa sud-ovest. Immersa nel Mar Egeo, questa splendida località turistica, è meta tanto richiesta, anche dai più famosi, e molto frequentata. Le spiagge sono meravigliose, le più richieste Akyalar e Gumbet, le acque cristalline, un clima veramente piacevole e numerose grotte da esplorare. Molti anche i riferimenti archeologici alla sua antichità, qui si trova infatti il Mausoleo di Mausolo, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.

Celebre per la sua rinomata bellezza, l’arcipelago delle Bahamas, parliamo di 700 isole e isolette coralline immerse nelle acque dell’Oceano Atlantico, a nord di Cuba, a est della Florida. Tra le isole più conosciute, che ospitano anche hotel e villaggi di lusso, Grand Bahama, Paradise Island e la perla tropicale dell’arcipelago di Exuma, composto da più di 365 isolotti.

 

La splendida Bodrum, in Turchia
La splendida Bodrum, in Turchia-newsecologia.it

L’arcipelago di Exuma delle Bahamas e l’italiano Lago di Fusine

Qui tutto fa pensare al paradiso, a partire dal colore turchese e trasparente delle acque e la loro temperatura, parliamo di 27 gradi tutto l’anno, una sabbia finissima e chiara, un luogo adatto anche agli amanti di sport acquatici. Mai dimenticarci delle bellezze del nostro Paese, infatti il Lago di Fusine, in realtà sono due di origine glaciale, un luogo molto riservato sul confine italo-sloveno.

Poco adatto alla balneazione per le temperature dell’acqua, i laghi richiamano l’attenzione di molti turisti, che possono navigare lungo il suo corso. Tra le mete meravigliose anche Algarve in Portogallo, in Europa, tra l’altro accessibile e economica, ricca di spiagge e calette e di acque limpidissime.