Farina di Insetti, arriva quella di Cavallette: prezzo folle

Farina-di-cavalletta (Freepik)

Quando la farina di insetti raggiunge prezzi veramente folli. Quella di cavallette sembra essere la più cara.

Nell’ultimo periodo si è sentito parlare diverse volte della farina di insetti. In particolar modo, ad aver attirare l’attenzione mediatica è stata quella fatta con le cavallette. Sembrerebbe un’invenzione all’avanguardia che potrebbe rivoluzionare la cucina di tutto il mondo. Tuttavia i prezzi sembrano essere ancora molto alti. Vediamo quanto possono arrivare a costare questi prodotti.

La farina di cavallette è estremamente ricca di proteine e benefici per l’essere umano. Possiede inoltre tutti gli amminoacidi necessari per digerirla con facilità.

Si tratta di un’ottima alternativa ecologica alla solita farina a cui siamo abituati. L’Unione Europea ha da poco approvato questa polvere di grillo. Essa è infatti presente nei supermercati da Gennaio e sono diversi i ristoranti che la utilizzano all’interno del proprio menù. Trattandosi appunto di una novità a tutti gli effetti, ha attirato l’attenzione di moltissime persone che hanno voluto assaggiarla a tutti costi. In molti si saranno chiesti che sapore abbia questa tipologia di farina. Gran parte degli assaggiatori hanno dichiarato che assomiglia al gusto di mandorle e nocciole. Essendo ricca di fibre, vitamine, sodio, calcio, fosforo e ferro sembra essere una grande amica dell’uomo.

Tuttavia sono ancora moltissime le persone a non esserne convinte al cento per cento, anche per i prezzi che può raggiungere.

Tutti i benefici della farina di cavallette

Come detto in precedenza, la farina di cavallette è in grado di dare diversi benefici all’uomo. La cosa che ha convinto moltissime persone nel provarla è che conta pochissimi carboidrati al suo interno. Inoltre è priva di glutine (quindi ideale per le persone celiache), zuccheri e lattosio. Sembrerebbe quindi l’ideale per chi vuole fare la dieta ma non vuole perdersi una buona pizza il sabato sera. Come se non bastasse, al suo interno non sono presenti nessun tipo di sostanza chimica, ormoni, pesticidi o antibiotici. Un prodotto naturale che potrebbe svoltare la vita di tutti quanti.

Ma vediamo insieme nel dettaglio quale è il prezzo per un sacco di farina di cavallette. Le cifre hanno sconvolto moltissime persone.

Farina (Freepik)

Il prezzo che non convince le persone ad acquistarla

Se una normale farina 00, acquistabile in qualsiasi supermercato, è di circa 0,65€, per la polvere di grillo la cosa cambia radicalmente. Essa, infatti, può arrivare a costare 80€ al chilo. Si tratta di una cifra veramente folle che non convince le persone ad acquistarla. Purtroppo, essendo un prodotto ancora sul nascere, non è ancora visto come un bene di prima necessità e dunque arriverà a costare più del dovuto.

Non ci resta quindi che aspettare di vedere la normalizzazione della farina di grillo. Questo ci permetterà di vedere i prezzi calare.