Auto Elettrica, ricaricarla a casa: quanto costa la colonnina domestica

Ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica – newsecologia.it

Molto spesso ci si chiede: conviene installare una colonnina domestica in casa per la propria auto elettrica? Quali sono i costi? Scopriamolo subito.

Con l’aumentare della diffusione delle auto elettriche, la possibilità di ricaricare comodamente a casa sta diventando sempre più importante.

Per fare ciò, molti proprietari di auto elettriche stanno optando per l’installazione di una colonnina domestica, in particolare una stazione di ricarica a parete ideale per essere installata nel garage di casa o nelle piccole imprese.

Vediamo i costi e i vantaggi.

Quanto costa l’installazione di una wallbox domestica?

Il costo di acquisto e installazione di una wallbox domestica per la ricarica dell’auto elettrica varia a seconda del modello e della potenza di ricarica scelta. In genere, le wallbox offrono una potenza di ricarica da 3,7 kW a 22 kW. L’installazione di una wallbox può richiedere alcune modifiche al sistema elettrico della casa e potrebbe essere necessario l’intervento di un elettricista qualificato.

Il costo di acquisto e installazione di una wallbox domestica a ricarica lenta (fino a 7,4 kW) va da un minimo di 900 euro a un massimo di 1.500 euro, con una valore medio approssimativo di 1.200 euro, iva inclusa. Tuttavia, il costo potrebbe aumentare se si sceglie una wallbox con una potenza di ricarica maggiore o se sono necessarie modifiche significative al sistema elettrico.

Colonnina domestica
Colonnina domestica – newsecologia.it

Vantaggi dell’installazione di una wallbox domestica

Nonostante il costo iniziale, l’installazione di una wallbox per la ricarica dell’auto elettrica a casa può rappresentare un ottimo investimento a lungo termine per chi possiede un’auto elettrica. Grazie alla possibilità di ricaricare l’auto a casa, si evitano i costi delle stazioni di ricarica pubbliche e si può godere di maggiore comodità e libertà di movimento. Inoltre, molte compagnie di energia elettrica offrono tariffe dedicate per la ricarica delle auto elettriche a casa che possono essere vantaggiose per chi fa un uso frequente del veicolo.

Ricordiamo che le esigenze e le abitudini di ogni persone sono diverse, e i costi dell’elettricità possono variare in base alla compagnia e al piano tariffario scelto. Inoltre, i consumi delle auto elettriche variano in base al modello e alla tipologia di guida. Pertanto, prima di decidere se installare una colonnina domestica per la ricarica dell’auto elettrica, è importante valutare attentamente la propria situazione e le proprie esigenze. In ogni caso, la comodità di avere sempre la propria auto carica a casa propria potrebbe essere un vantaggio non trascurabile per molti automobilisti.