Energie Rinnovabili, Bari in prima linea: città in fermento

Energie rinnovabili
Newsecologia.it

Midsummer leader nella realizzazione di pannelli fotovoltaici, approda in Puglia e sceglie Bari come sede per la sua fabbrica. Nuovi posti di lavoro.

La società svedese aprirà il suo stabilimento anche grazie a una sovvenzione pari a 6,4 milioni di euro messa a disposizione da Invitalia. Cosa cambia per la popolazione.

Fotovoltaico, a Bari nasce il più grande stabilimento di pannelli

Un grande vantaggio e orgoglio per la città pugliese che ospiterà una fabbrica di pannelli fotovoltaici per energia solare. Il progetto proviene da un’importante azienda svedese nota nel settore dell’energia rinnovabile, Midsummer.

Le celle solari vengono realizzate con film sottili in CIGS. Una scelta di materiali e progetto che caratterizza l’azienda considerata la più grande e importante d’Europa. Il brand Midsummer Machiner fornisce, inoltre, macchinari per la produzione in serie dei pannelli oltre a operare direttamente nella creazione e installazione dei tetti solari.

Il Italia il progetto per la produzione di fotovoltaico Thin film

Il marchio svedese ha ottenuto un lauto finanziamento versato da Invitalia, si tratta di 6,4 milioni di euro. L’Agenzia nazionale che si occupa di attirare nuovi investimenti e sviluppare impresa in Italia, ha scelto l’azienda che ha colto l’occasione scegliendo la Puglia come base.

La prima parte di risorse dell’accordo tra Midsummer e Invitalia riguarda una prima tranche dei 22 milioni di euro totali. Una nota stampa riporta la seguente affermazioni da parte di Invitalia “Dopo un recente sopralluogo in fabbrica, Invitalia è soddisfatta pienamente delle installazioni ed ha effettuato il pagamento a Midsummer Italia per 6,4 milioni di euro”.

Energie rinnovabili
Newsecologia.it

Sviluppo economico per l’Italia e nuovi posti di lavoro

Invitalia afferma che l’azienda di origini svedesi riceverà il resto del finanziamento, per un totale di 22 milioni di euro come sovvenzione per avviare la produzione di pannelli fotovoltaici Thin film. Una scelta azzeccata dato che l’azienda porterà, nel capoluogo pugliese, molto lavoro a vantaggio della popolazione locale e uno sviluppo d’impresa utile a tutta l’Italia.

Lo stabilimento entrerà in funzione entro il termine del 2023 quando inizierà a lavorare a pieno regime. Si parla di una produzione che potrebbe raggiungere i 50 MW di celle solari Thin film ogni anno. Un vero record che rende la fabbrica la più grande d’Europa.