Diritti dei Disabili, nasce la Disability Card: ecco come ottenerla

EU Disability Card
EU Disability Card – newsecologia.it

La Disability Card rappresenta un importante strumento di inclusione e sostegno per le persone con disabilità. Ma come si ottiene?

Finalmente, un’iniziativa positiva per garantire i diritti delle persone con disabilità: la Disability Card, che aiuta a superare le barriere burocratiche.

Grazie a questo documento, è possibile accedere a numerosi servizi agevolati – che spesso limitano la possibilità di partecipazione attiva alla società – sia sul territorio nazionale che in Europa.

Se sei una persona con disabilità o ha un familiare disabile, scopri di più per poter richiedere la Disability Card e accedere a tutti i servizi che spettano.

Disability Card: semplicità e inclusione

La Disability Card è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di fornire alle persone con disabilità un unico documento che attesta la loro condizione e che consente loro di accedere a servizi gratuiti e a prezzi agevolati in tutta Europa. Si tratta di una tessera che sostituisce i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità, semplificando l’accesso ai servizi e riducendo le barriere burocratiche.

Una volta ottenuta la EU Disability Card, il titolare può accedere a numerosi servizi in Italia e in altri paesi europei. Ad esempio, è possibile accedere gratuitamente a musei, parchi naturali, monumenti storici e siti archeologici, nonché a trasporti pubblici locali e regionali, sia urbani che extraurbani. Inoltre, la Disability Card consente di usufruire di sconti su viaggi in treno, traghetti e voli aerei, così come su servizi di alloggio e ristorazione. Grazie alla tessera, quindi, le persone con disabilità possono vivere una vita più autonoma e inclusiva, senza dover affrontare barriere economiche o burocratiche che potrebbero limitare le loro possibilità di partecipare attivamente alla società.

INPS, richiedere la tessera
INPS, richiedere la tessera – newsecologia.it

Come ottenere la tessera elettronica

Per ottenere la tessera elettronica Disability Card, le persone con disabilità possono presentare domanda sul sito dell’INPS o sulla piattaforma MyINPS tramite SPID, CIE o CNS. Ma è possibile anche presentare la domanda tramite alcune associazioni di categoria, come ANMIC, UICI, ENS e ANFFAS.

Nella domanda, il richiedente deve allegare una foto in formato tessera e dichiarare la propria condizione di disabilità. Nel caso in cui essa sia stata già attestata da verbali cartacei o da sentenze di omologa, occorre allegare una copia di tali documenti. Purtroppo, non tutte le aziende, gli enti e i paesi europei hanno aderito alla Disability Card, perciò in alcuni casi è ancora necessario portare con sé il verbale di invalidità o informarsi sulle scontistiche previste.