Allarme Covid, la nuova variante colpisce i bambini: sintomi pesantissimi

Covid, variante Arturo colpisce i bambini
Covid, variante Arturo colpisce i bambini (Immagine di Drazen Zigic su Freepik)

Il Covid non è sparito e continua a contagiare milioni di persone nel mondo. A fare paura sono le nuove varianti con le quali medici e ricercatori devono fare i conti ogni mese. Il virus continua a modificarsi dando origine a nuovi contagi e stavolta è Omicron a fare paura.

I dati cominciano ad essere allarmanti, in particolare perché il nuovo virus contagia i bambini, con sintomi del tutto nuovi rispetto a quelli ai quali siamo abituati negli ultimi anni. Scopriamo di più.

La nuova variante Arturo fa paura

Si chiama Arturo, è una sottovariante di Omicron e inizia a fare davvero paura. La nuova ondata di casi viene registrata in India, ma sappiamo bene che il contagio si propaga velocemente purtroppo. Ad essere colpiti sono i bambini, con sintomi diversi rispetto a quelli classici del Covid 19.

L’India vive un periodo di grande preoccupazione in questo momento e finisce sotto i riflettori del mondo intero. Che cosa sta succedendo? Secondo i dati riportati da La Repubblica, si stimano 8mila casi in 24 ore e la maggior parte sono bambini, finiti nei pronto soccorsi pediatrici con sintomi allarmanti. L’India ha già rafforzato le proprie terapie intensive e si prepara ad ore cruciali, in cui sono previsti alti afflussi di persone contagiate negli ospedali.

Allarme negli ospedali per la variante Arturo
Allarme negli ospedali per la variante Arturo (Immagine di Freepik)

I nuovi sintomi di Arturo

È stata chiamata Arturo, l’ultima variante di Omicron che sta mettendo in ginocchio l’India, ma non solo. Secondo le prime stime, Arturo ha già fatto il giro nel mondo ed è stata riscontrata nei pazienti di 22 paesi, Italia compresa.

A darne notizia è Guido Bertolaso, assessore al Welfare della regione Lombardia, dopo il caso di una donna nel pavese. Fortunatamente la paziente non aveva febbre ed è stata curata con le stesse linee guida già a disposizione per quanto concerne il Covid. I sintomi nuovi a cui prestare attenzione sono da riferire negli occhi.

La maggior parte dei nuovi contagiati da Arturo, soprattutto i bambini, sono affetti da una forma aggressiva di congiuntivite. Prurito, bruciore agli occhi, febbre alta, tosse e raffreddore sono i sintomi di Arturo al momento riscontrati. Non è facile individuare immediatamente questa variante, proprio perché è già iniziato il periodo delle allergie stagionali e la congiuntivite da Covid potrebbe essere scambiata per le patologie allergiche primaverili. In caso di dubbi è necessario contattare immediatamente il proprio medico curante e il pediatra.