Cambiamenti Climatici, a rischio milioni di italiani: che disastro

Clima e inquinamento: allerta
Clima e inquinamento: allerta pianeta – giornalemotori.it

Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti della nostra epoca e sta causando effetti devastanti su tutto il pianeta.

L’Italia non è immune a questi effetti, con milioni di persone a rischio per via di questa anomalia atmosferica.

Tale avvenimento è una minaccia reale per la salute degli italiani. Secondo uno studio dell’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS), gli effetti del cambiamento climatico porteranno ad un aumento delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche, tra cui ansia, depressione e stress. Probabilmente, molti di noi, se ne sono già resi conto a causa di persone vicine che inziano a soffrire di una di queste patologie.

I Cambiamenti Climatici stanno aumentando anche i rischi di infezioni, come la malaria, che favorisce la diffusione di malattie trasmesse da insetti come zanzare e pulci.

Il rischio di allergie in crescita

E con l’alterazione del clima incrementa il rischio di allergie. L’innalzamento delle temperature e dei livelli di inquinamento provoca un allungamento delle stagioni di fioritura delle piante, il che significa che ci sono più giorni in cui il polline è presente nell’aria.

Secondo l’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAIITO), entro il 2050 oltre la metà della popolazione potrebbe essere allergica. Ma c’è ancora speranza: gli esperti affermano che l’esposizione alla natura può aiutare a proteggersi dalle allergie.

L'esposizione alla natura può aiutare a proteggersi dalle allergie
L’esposizione alla natura può aiutare a proteggersi dalle allergie – newsecologia.it

Cambiamenti climatici: l’importanza della natura

È importante cercare di ridurre l’esposizione all’inquinamento e alle sostanze chimiche per proteggersi dalle allergie, soprattutto nei bambini il cui sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, se si vive in città, non sempre è facile evitare tali agenti negativi. In questo caso, è importante cercare di aumentare il contatto dei bambini con la natura. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che crescono in contesti rurali hanno meno probabilità di diventare allergici rispetto ai coetanei che vivono in zone urbane. In zone in cui la natura è rimasta incontaminata, infatti, si è mantenuto maggiormente l’equilibrio tra gli agenti patogeni dell’ambiente e il nostro sistema immunitario, equilibrio che si è realizzato in milioni di anni di convivenza.

I Cambiamenti Climatici sono una minaccia reale per la salute degli italiani. Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerci dalle conseguenze del cambiamento climatico, comprese le allergie. Ridurre l’esposizione all’inquinamento e aumentare il contatto con la natura sono passi importanti da realizzare – facendoli diventare poco a poco, abitudini giornaliere.