Allarme Valanghe, il clima è impazzito: disastri in tutto il mondo

Allarme valanghe
Allarme valanghe: queste onde esplosive sono pericolossime – newsecologia.it

Il clima è impazzito: la natura sta prende il sopravvento. 

La terra è un organismo vivente che respira, si muove e cambia costantemente. Tuttavia, negli ultimi decenni, il ritmo dei mutamenti si è accellerato a un livello senza precedenti e gli eventi legati al clima sono sempre più estremi e devastanti.

Il clima anomalo è il risultato di questi cambiamenti e si manifesta in molteplici forme: siccità, alluvioni, tempeste, incendi e valanghe.

Tra questi, uno dei più pericolosi è rappresentato dalle valanghe. Il surriscaldamento globale e il mutamento delle precipitazioni rendono le condizioni delle valanghe sempre più instabili e imprevedibili. Inoltre, l’aumento del turismo invernale e delle escursioni hanno portato a una maggiore presenza umana nelle zone di montagna, aumentando così il rischio di incidenti.

Tragedia delle valanghe in Norvegia

Nello stesso giorno, a fine mese di marzo, in Norvegia settentrionale si sono registrate ben quattro valanghe. Recentemente, un gruppo di escursionisti italiani è stato travolto da una di queste valanghe: cinque persone sono coinvolte, con un morto e due feriti, tra cui uno grave. La tragedia è avvenuta sul picco Kavringtinden, una montagna alta quasi 1.300 metri, destinazione escursionistica. Nonostante alcuni erano attrezzati con equipaggiamenti di sicurezza, tra cui zaini con airbag che hanno consentito loro di rimanere in suoerficie, altri sono stati catapultati contro gli alberi, subendo lesioni contusive di varia entità.

Quella non è stata l’unica zona colpita. In altre zone del nord del paese si sono verificate valanghe con un bilancio complessivo di quattro morti. Una di queste ha completamente investito una fattoria, trascinando in mare una casa e un fienile; causando la morte di un uomo e una donna, oltre a un centinaio di di capi di bestiame. Inoltre, un’altra valanga ha colpito un altro gruppo di turisti e una persona è stata ritrovata senza vita.

Attenzione: lo sport su neve è sempre più rischioso e imprevedibile, a causa del riscaldamento globale
Attenzione: lo sport su neve è sempre più rischioso e imprevedibile, a causa del surriscaldamento globale – newsecologia.it

L’allarme valanghe su scala globale

Le valanghe sono onde velecissime di neve e ghiaccio, che spazzano via tutto ciò che si trova sul percorso. Questo fenomeno però non è solo legato alla Norvegia, ma riguarda moltissime altre zone come il nord Italia e, in generale, tutto il mondo. L’aumento delle temperature globali sta infatti provocando il disgelo delle montagne, agendo come un catalizzatore di questo pericolo naturale, rendendo la pratica di sport su neve sempre più rischiosa e imprevedibile.

L’allarme valanghe è molto serio e non può essere sottovalutato. È importante che le autorità e i cittadini prendano sul serio questo fenomeno e agiscano di conseguenza per cercare di evitare tragedie come quelle accadute recentemente.