Kefir, alleato miracoloso: é boom di consumazioni

Kefir - Fonte AdobeStock
Kefir – Fonte AdobeStock

Uno dei migliori alleati della nostra salute è senza dubbio il Kefir, estremamente prezioso sotto il profilo nutritivo e di recente esploso tra i consumatori.

Per far sì che la nostra dieta sia il più possibile benefica è chiaramente necessario che sia il più possibile variegata e che dunque siano presenti tutti i nutrienti possibili. Questo implica che insieme a carboidrati e verdure dovremmo assumere anche un certo quantitativo di proteine e minerali.

Da questo punto di vista, dunque, si rende assolutamente essenziale introdurre nella dieta anche lo yogurt, preziosissimo anche per il contenuto di probiotici che favoriscono il benessere intestinale. Un alleato miracolo tanto quanto quest’ultimo è però il Kefir – che ha delle eccellenti qualità nutritive.

Andiamo allora alla scoperta di questo alimenti, sempre più popolare tra i consumatori come alternativa proprio allo yogurt.

Kefir, cos’è e quali varianti esistono

All’inizio – come spesso accade ai prodotti che non appartengono alla nostra tradizione culinaria – il Kefir ha faticato ad imporsi tra gli scaffali del supermercato ma negli ultimi è avvenuto un vero e proprio boom tra i consumatori. Merito senza dubbio delle numerose varianti esistenti di questo prodotto e soprattutto del fatto che il suo sapore è anche più gradevole dello yogurt.

In genere viene realizzato con il latte (mucca o capra) e i gradi di Kefir – ossia dei grumi di batteri e lieviti alleati delle nostre difese immunitarie. Dato il processo a cui viene sottoposto presenta delle percentuali di lattosio davvero minime e pertanto può essere assunto anche da chi non digerisce bene i prodotti caseari; tenete presente però che negli ultimi sono nate moltissime alternative (anche da realizzare in casa) a base vegetale, per cui anche chi è intollerante ha una valida alternativa dalla sua parte. Ma arriviamo ora all’aspetto più interessante, ovvero alle qualità nutritive del prodotto.

Kefir - Fonte AdobeStock
Kefir – Fonte AdobeStock

Kefir, un elisir di benessere: le sue proprietà nutritive

Partiamo con il dire che il Kefir è davvero poco calorico, per cui è adatto anche a chi segue un regime alimentare che mira alla perdita di peso; per 100 grammi infatti apporta solo 41 calorie (contro le 66 di uno yogurt bianco intero). Troviamo inoltre proteine, vitamine del gruppo A,B, C, D e K ma anche numerosi minerali come il calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro e zinco.

Questo prodotto inoltre può avere al suo interno anche 50 ceppi diversi di lieviti e batteri, per cui è assolutamente prezioso per il nostro benessere intestinale ma anche per alzare le difese immunitarie. Il nostro consiglio è di aggiungerlo alla dieta di fianco allo yogurt e non in sua sostituzione, dal momento che in questo modo permette di diversificare al massimo il numero di batteri buoni del nostro intestino.