Assunzione Tempo Indeterminato, al via in bando pubblico: corri a iscriverti

Concorso pubblico - Fonte AdobeStock
Concorso pubblico – Fonte AdobeStock

Arrivano nuovi bandi di concorso per assunzioni a tempo indeterminato nel settore pubblico, ecco come puoi iscriverti.

Si torna insomma a parlare di lavoro e di occupazione giovanile – soprattutto dopo l’annuncio dei prossimi bandi per le assunzioni nella pubblica amministrazione annunciati dal ministro Paolo Zangrillo, data la forte volontà di rinnovare il settore grazie ai più giovani.

Sebbene per mettere in atto il piano promosso dal ministro ci vorranno diversi mesi, intanto arrivano buone notizie che riguardano nuovi bandi di concorso proprio nel settore pubblico, con la possibilità di assunzione a tempo indeterminato.

Vediamo allora qual è la posizione lavorativa proposta e come possiamo fare domanda per poter partecipare al test.

Annunciate assunzioni a pioggia, il piano del ministro Zangrillo

I concorsi pubblici sono sempre stati in buona misura un faro di speranza per i giovani che puntano ad avere un lavoro stabile e dunque una situazione economica non precaria come purtroppo abbiamo sperimentato in questi ultimi anni. Di recente però, un po’ la pandemia e un po’ il desiderio di sperimentare nuovi lavori con stipendi più accattivanti (soprattutto per quanto concerne i freelance) hanno portato sempre meno persone a guardare ai concorsi pubblici.

Il risultato è dunque che ad oggi nel settore pubblico manca linfa vitale e i tecnici specializzati, che oggi il ministro Zangrillo vorrebbe riportare negli uffici comunali e regionali rendendo più appagante e dinamico questo tipo di mansioni. Ad oggi non è ancora chiaro come si svilupperà il piano del governo, si sa solo che entro il 2026 saranno assunti circa 150.000 nuovi impiegati e che saranno offerte moltissime posizioni in smart working – tema assai caro ai più giovani. Quel che però è sicuro è che i primi concorsi hanno iniziato ad essere organizzati e che le condizioni per poter entrare sono piuttosto semplici.

Concorso pubblico - Fonte AdobeStock
Concorso pubblico – Fonte AdobeStock

Concorso pubblico per contratto a tempo indeterminato: dove e quando

Si rende necessario insomma assumere nuove figure professionali e specializzate nel settore pubblico e alcuni organi hanno già iniziato a muoversi per poter rinnovare e incrementare il proprio personale. Tra questi c’è la Camera di Commercio – che offre l’assunzione a tempo indeterminato per il profilo di “coordinatore amministrativo – contabile” a Modena.

Si può presentare domanda entro il prossimo 13 aprile esclusivamente in via telematica all’indirizzo www.mo.camcom.irt – dove sono segnalati anche tutti i requisiti per poter accedere al concorso. Tra quelli più importanti vogliamo segnalarvi la laurea triennale o magistrale in Giurisprudenza/Scienze politiche/Economia o equipollenti; altri requisiti riguardano prevalentemente lo stato del cittadino richiedente, come l’età o la cittadinanza.