Eclissi Solare rarissima: manca poco per lo spettacolo | Evento imperdibile

Eclissi - Fonte AdobeStock
Eclissi – Fonte AdobeStock

Quest’anno assisteremo ad un fenomeno rarissimo in merito all’eclissi solare, ecco cosa accadrà in particolare.

Tra i fenomeni più interessanti di sempre abbiamo senz’alto le eclissi, una situazione decisamente particolare che necessita di un raro allineamento tra Sole, Terra e Luna. Come i più attenti sapranno non si ha la fortuna di vederne una molto spesso anche a prescindere dalla tipologia.

Le eclissi infatti si distinguono in lunare e solare a seconda della composizione dei tre corpi celesti su menzionati ma, in ogni caso, non sempre sono visibili nella regione in cui ci troviamo anche al di là della rarità del fenomeno ottico-astronomico di per sé.

Quest’anno però avremo quadrupla fortuna, dal momento che si avvicenderanno ben 4 eclissi tra solare e lunare e che una di queste è addirittura più rara del solito.

Rarissima eclissi solare, ecco quando avverrà e cosa accadrà

Quando abbiamo a che fare con un eclissi solare ci troviamo in una situazione in cui avviene un particolare allineamento di Sole, Luna e Terra in modo tale che il nostro satellite copra completamente o parzialmente la visuale della grande stella. Questo fenomeno ottico-astronomico può essere di 3 tipi: totale se la luna blocca completamente il disco solare, anulare se invece blocca la porzione centrale e si crea il noto ad anello di fuoco ed infine parziale se si copre solo una porzione del Sole.

Esiste però un’altra particolare categoria di eclissi solare, ovvero quella ibrida – chiamata tale perché unisce le tipologie su menzionate; in questa circostanza prima si verifica un’eclissi anulare, poi totale e infine di nuovo anulare. Quest’ultima condizione caratterizza quella che avverrà il prossimo 20 aprile ma sfortunatamente non sarà visibile ovunque e chi riuscirà a vedere almeno un eclissi parziale sarà nel sud-est asiatico, in Oceania, in una zona dell’Antartide e infine negli oceani Pacifico e Indiano. Non si vedrà dunque in alcuna regione d’Europa.

Eclissi - Fonte AdobeStock
Eclissi – Fonte AdobeStock

Eclissi, quando e come avverranno le altre

Per il prossimo 5-6 maggio invece dovremmo aspettarci una eclissi penombrale di luna – ovvero una situazione in cui ad oscurare il nostro satellite è una porzione del cono di penombra che si crea in condizioni quando la Luna è illuminata dal Sole e interseca uno speciale asse durante il plenilunio. In questo caso non sarà totale e il corpo celeste attraverserà solo la parte esterna dell’ombra terrestre. Fortunatamente però anche in Europa sarà visibile questo fenomeno – insieme ad altre zone come Africa, Oceania, Antartide, Asia e in tutti gli oceani.

In autunno, infine, si verificheranno altre due eclissi, la prima solare anulare – visibile in gran parte dell’America il giorno 14 ottobre – e una lunare parziale il prossimo 28-29 ottobre e sarà visibile in ogni zona d’Europa e nella maggior parte dei paesi asiatici e africani. Una situazione particolare, insomma, visto che saranno ben 4 i fenomeni ravvisabili (sebbene non in tutte le regioni del mondo).