Allarme Formiche Volanti, si annidano anche in casa: disinfestazione d’urgenza

Allarme Formiche Volanti, si annidano anche in casa_ disinfestazione d'urgenza (1)
Invasione formiche volanti ecco come puoi allontanarle (Fonte: iStock)

Dramma formiche volanti: ecco il modo migliore per allontanarle in pochissime mosse.

La diffusione delle formiche volanti è un fenomeno che tutti conosciamo fin troppo bene, questi piccoli insetti hanno la grande capacità di invadere spazi come: giardini, balconi, terrazzi, tende e persino il bucato steso al sole, ma non solo.

Ma il vero problema della presenza di questi piccoli insetti è quando ti invadono casa. Tendenzialmente è facile trovarle quando piove o quando inizia a fare caldo.

Quando parliamo delle formiche volanti o alate ci riferiamo a delle canoniche formiche che sviluppano delle ali nel momento della riproduzione. Capacità che permette loro di volare e quindi arrivare velocemente in diverse zone. Non sono insetti pericolosi per l’essere umano ma occorre tenere alta l’attenzione perché potrebbero creare la loro colonia in casa nostra.

Attenzione alle formiche volanti: potrebbero fare il nido proprio in casa vostra

La caratteristica curiosa di questi piccoli insetti è proprio circoscritta alla crescita delle ali, fenomeno che tocca solamente alcuni esemplari maschi. Questi muoiono poco dopo il momento della riproduzione, mentre le femmine si dedicano alla formazione di nuove colonie.

Le nuove colonie si formano nelle nostre abitazioni o nei giardini: tendenzialmente le formiche alate preferiscono ambienti con un alto livello di umidità e buio. Si nutrono di legno, infatti tendono a scavarlo fino alla sua distruzione. Cosa che tocca direttamente i nostri mobili, qualora la colonia venisse creata a casa nostra.

Allarme Formiche Volanti, si annidano anche in casa_ disinfestazione d'urgenza (1)
Invasione formiche volanti ecco come puoi allontanarle (Fonte: iStock)

Come allontanare le formiche volanti da casa nostra

Ora che abbiamo conosciuto meglio questo specifico insetto passiamo all’azione. Prima di tutto onde evitare che si trasferiscano a casa nostra la prima cosa da fare è rendere il nostro ambiente meno attraente possibile. La risposta è chiara ed evidente, se sono attratti da ambienti umidi è bene evitare proprio di creare questo tipo di habitat.

Un valido strumento, soprattutto nei periodi più tiepidi sono le zanzariere, sono dei validi scudi per evitare che entrino in casa. È bene porre attenzione nei confronti delle nostre piante sia interne che esterne, proprio su di loro potrebbero attaccarsi, l’ideale sarebbe introdurre delle colonie di coccinelle.

Mentre l’olio essenziale alla menta è perfetto per allontanarle e scongiurare qualsiasi rischio. Basta prendere una spugna e imbibirla con una soluzione di  alcool e olio essenziale alla menta e passarla su possibili punti che potrebbero diventare scenari per delle future colonie. Nello specifico occorrono 40 gocce di olio essenziale in 200 millilitri di alcool etilico. L’ideale sarebbe di munirsi di un diffusore per farlo agire meglio.