Papa Francesco ha deciso: “Mi dimetterò quando…”, parole poco rassicuranti

Papa Grancesco - Screenshot
Papa Grancesco – Screenshot

Arrivano parole poco rassicuranti da parte di Papa Francesco, che torna ancora una volta a parlare di dimissioni.

Negli stessi attimi della scomparsa di Benedetto XVI, Papa Francesco ha parlato delle proprie dimissioni lasciando intendere che la questione non è da escludere totalmente – facendo dunque tremare i propri fedeli.

Successivamente è tornato a fare chiarezza sull’argomento, ma anche in questo caso le sue dichiarazioni non sono state esattamente rassicuranti e ora si teme il peggio per il Santo Padre – sul quale oggi si discute soprattutto per le condizioni di salute.

Ma quando si dimetterà esattamente Papa Francesco, che negli anni ha conquistato fedeli e non per il modo di porsi durante le apparizioni pubbliche?

Papa Francesco, le dimissioni ad una sola condizione

Dopo la scomparsa di Benedetto XXVI si è tornati nuovamente sulla questione delle dimissioni di Papa Francesco – di cui si parlato a lungo soprattutto per le condizioni dell’uomo, che purtroppo appare piuttosto provato agli occhi dei fedeli. Proprio per questo alla fine l’uomo ha deciso di fare chiarezza affrontando l’argomento durante un’intervista per la svizzera Rsi.

In quella circostanza ha parlato delle condizioni che lo poterebbero alle dimissioni, spiegando che avverranno solo se la stanchezza o i guai fisici saranno imponenti e gli impediranno di svolgere il suo ruolo: “una stanchezza che non ti fa vedere le cose chiaramente, di saper valutare le situazioni” ha spiegato il Pontefice, raccontando anche di essersi vergognato molto a girare in carrozzina.

Papa Grancesco - Screenshot
Papa Grancesco – Screenshot

Come sta Papa Francesco? Il quadro non è incoraggiante

Dalle sue parole sembra insomma che il Papa non abbia intenzione di dimettersi dal suo ruolo fin quando le condizioni fisiche e mentali glielo permetteranno. Perché allora i fedeli si sono allarmati in queste ore? Semplicemente perché durante le sue ultime apparizioni le condizioni del Pontefice non sono sembrate ottimali.

In effetti per molti vederlo in carrozzina è stato un duro colpo, ma a dire il vero l’equipe medica che lo segue ha proposto un quadro tutto sommato soddisfacente. Dall’alto dei suoi 86 anni e nonostante gli “acciacchi” dovuti all’età, sembra che il Papa sia perfettamente lucido e in grado ancora di sostenere il peso del suo ruolo. Nonostante insomma le forze fisiche siano venute meno, il Santo Padre non è ancora pronto a farsi da parte e sembra, anzi, che abbia ancora molto da dire su quanto sta accadendo nel mondo.

Durante l’intervista infatti ha mostrato ancora una volta la sua lucida capacità di analisi, affrontando ancora una volta il tema della guerra in Ucraina e parlando della volontà di parlare con Vladimir Putin addirittura affrontando un viaggio a Mosca in qualunque momento.