Scandalo Ladri, truffa per rubare i cellulari: può cascarci chiunque

Scandalo Ladri, truffa per rubare i cellulari_ può cascarci chiunque (1)
La nuova tecnica dei borseggiatori (Fonte: iStock)

Con le truffe occorre sempre rimanere sul pezzo: l’ultima viene segnalata da un noto programma televisivo, scopriamo di cosa si tratta.

Parliamo spesso di truffe, con l’avvento del digitale poi è diventato un ambito che ha avuto modo di ampliarsi su un altro livello, facendo leva sulle comodità degli e-commerce e magari sulla praticità che il web ci offre.

Ma c’è qualcuno che è rimasto fedele a metodologie più offline sotto diversi aspetti: la truffa di cui vogliamo parlarvi oggi è stata segnalata in televisione in un famoso programma Mediaset che più volte ha smascherato raggiri di varia natura.

Stiamo parlando del programma di Antonio Ricci, Striscia la Notizia. Tramite il suo inviato di punta: Valerio Staffelli, ha colto in fragranza una nuova tecnica usata da tantissimi borseggiatori: scopriamo immediatamente di questo nuovo iter.

La nuova tecnica dei borseggiatori: beccati in fragranza

Siamo a Milano ed è proprio nella città della moda che è stata avvistata una nuova tipologia di truffa. È stato beccato intorno alla zona del Duomo un giro di truffe notevoli. Di fatto agiscono con una certa padronanza tutti i giorni, andando in vari locali della zona.

Quello che rubano sono prettamente cellulari ma anche altri oggetti di valore. Questo è quello che è emerso nel servizio di Striscia la notizia, Valerio Staffelli insieme al suo gruppo di lavoro ha documentato il tutto.

Scandalo Ladri, truffa per rubare i cellulari_ può cascarci chiunque (1)
La nuova tecnica dei borseggiatori (Fonte: iStock)

I furti dei cellulari: ecco come agiscono

L’inviato Mediaset insieme al suo gruppo si è occupato di documentare come funziona questo raggiro chiamato il furto della cartina. I borseggiatori agiscono in questo modo: si avvicinano alle loro vittime nei locali con una banale scusa. Chiedono le indicazioni per spostarsi, con l’utilizzo di una cartina geografica oppure di un giornale coprono gli oggetti che desiderano rubare e con un gesto veloce li sfilano in un attimo. Quando le vittime se ne accorgono è troppo tardi, di solito.

Questa tecnica è ripresa dalla troupe televisiva, una coppia di borseggiatori viene pizzicata. Sono due: un ragazzo e una ragazza, vengono arrestati poco dopo sul posto dai Carabinieri. Il giorno dopo la borseggiatrice è di nuovo in libertà, ha dichiarato alle telecamere di Striscia la Notizia di non essere interessata alle forze dell’ordine e che rubare è il suo lavoro.