Truffa Festa del Papà, ci cascano tutti: non cliccate mai su questo messaggio

Truffa online - Fonte AdobeStock
Truffa online – Fonte AdobeStock

Anche per la festa del papà è stata messa in piedi un’assurda truffa, non cliccare mai su questa cosa.

Non si fermano le truffe su internet e arrivano anche a colpire in circostanze davvero particolari, come la Festa del papà – fissata sul calendario il 19 marzo. Proprio con la scusa di questo evento speciale infatti è stato fatto circolare un annuncio riguardo la vincita di fantastici premi del tutto fasullo.

A rimetterci, a livello di immagine, anche questa volta è una nota azienda italiana, il cui marchio è stato organizzato per architettare il raggiro nei confronti degli utenti sul web meno ferrati in tema truffe.

Cerchiamo allora di capire a cosa dobbiamo prestare attenzione e soprattutto come gira questa truffa.

Truffe online, sono sempre più numerose e colpiscono le aziende più importanti

Nelle ultime settimane abbiamo spesso parlato di truffe sul web ai danni di cittadini che hanno ad esempio particolari contratti telefonici o alcuni specifici conti correnti. Ci riferiamo in particolare alla truffa TIM, per cui degli agenti che si spacciano per veri e propri dipendenti dell’azienda propongono tariffe che in realtà l’operatore telefonico non ha nemmeno in portfolio.

Allo stesso modo anche moltissimi clienti di Poste Italiane con conto Postepay sono stati raggirati da presunti operatori che li informavano del blocco della carta per farsi dare tutti i dati necessari per poter sottrarre soldi dal conto. Infine proprio in questi ultimissimi giorni anche Pandora ha visto la sua immagine danneggiata a causa di una truffa per cui si parlava di un concorso con articoli in regalo per la Festa della donna. Una circostanza che in queste ore si sta ripetendo, come anticipato, con la Festa del papà.

Truffa online - Fonte AdobeStock
Truffa online – Fonte AdobeStock

Fai attenzione alla truffa per la Festa del papà: puoi perdere tutti i tuoi soldi

Similmente a quanto accaduto per l’appena menzionata Pandora, anche in questo caso è una nota azienda a vedersi al centro di una truffa ai consumatori. Stiamo parlando della Peroni e di un finto concorso a premi che mira solo a raggirare gli utenti meno ferrati in termini di truffa.

In queste ore su WhatsApp sta circolando un finto annuncio in cui viene spiegato che il noto marchio di birre avrebbe messo in palio circa 2.000 minifrigo in regalo, allegando anche un link per poter partecipare al concorso. Non aprite l’indirizzo per nessun motivo, dal momento che non esiste alcun concorso e la Peroni ha già smentito di aver messo in palio questo tipo di oggetto.

Dal link infatti sarete reindirizzati su una pagina che, con la scusa di un piccolo tributo per ricevere il premio, vi inviterà a mettere tutti i dati della vostra carta – per cui il vostro conto sarà prosciugato nel giro di pochissimo.