Meteo Marzo, tornano le piogge: ecco quando

Meteo
Newsecologia.it

La primavera si avvicina ma le previsioni non sono molto incoraggianti. Il 2023 viene indicato come l’anno più caldo per l’Italia, ci si aspettano stagioni bollenti a cui gli italiani dovranno far fronte nel migliore dei modi. Nel frattempo si attende un periodo di pioggia, vediamo cosa dice il meteo. 

Marzo è il mese in cui si iniziano a prevedere le stagioni per i mesi successivi anche se in realtà è un po’ presto per definire con certezza l’andamento del meteo a lungo termine. Però si può anticipare le temperature che si verificheranno durante l’anno analizzando i primi tre mesi del 2023. Vediamo cosa dicono i dati raccolti.

Previsioni meteo 2023

Il tempo registrato nel mese di gennaio ha visto salire di 1 grado le temperature medie sul territorio italiano. Inoltre si notano i cambiamenti climatici osservando la natura, ad esempio le mimose in fiore in anticipo. Il simbolo per eccellenza della Festa della donna ha fiorito prima del previsto a causa delle temperature elevate per il periodo che ha reso favorevole l’ambiente per l’acacia proveniente dall’Australia.

La spiegazione della variazione meteo la fornisce Andrea Garbinato de Il Meteo.it, come riportato dal magazine Gazzetta.it.

“Il gelo artico ha raggiunto parte dell’Europa settentrionale, anche dai nostri cugini francesi il termometro è sceso ripidamente con nevicate a bassa quota”. E aggiunge ” D’altro canto le Alpi hanno fermato l’inverno tra Savoia, Svizzera e Tirolo dove anche nei prossimi giorni sono previste forti nevicate”.

Meteo
Newsecologia.it

Primavera alle porte in Italia

Ma quali sono le conseguenze che si possono verificare a breve termine? Dai dati raccolti sono state confermate le previsioni per questo inizio primavera e per il weekend in arrivo, il meteo sarà caratterizzato da un’alternanza di giornate fredde e altre con sole e temperature in rialzo. Oggi sabato 11 marzo il tempo per la zona nord-est dell’Italia, si verificheranno temperature che raggiungeranno un massimo di 25°C.

La domenica 12 marzo si verificherà un crollo con temperature di 7-8°C  al nord. Un calo di temperature causato dal vento di Maestrale che porterà piogge verso le aree del Medio Adriatico e nelle regioni del Sud Italia.