Alberi d’Oro, la scoperta degli scienziati: ora lo estraggono da questi

Alberi d'Oro - Fonte AdobeStock
Alberi d’Oro – Fonte AdobeStock

Di recente gli scienziati hanno scoperto degli alberi d’Oro, ora estrarranno il prezioso metalli da questi.

Può sembrare strano, quasi un modo di dire, ma sembra proprio che oggi l’Oro cresca sugli alberi! Quest’incredibile scoperta è stata fatta di recente dai ricercatori australiani, che in una speciale pianta originaria del loro Paese hanno scoperto proprio questo prezioso metallo.

Può essere l’inizio di una vera e propria rivoluzione, che potrebbe cambiare radicalmente il modo di estrarre l’Oro, che ad oggi si fatica ad estrarre perché la scoperta di nuovi depositi minerali è diminuita del 45% in solo 10 anni.

Ma cosa si intende esattamente per alberi d’Oro? Ecco cos’hanno scoperto nello specifico gli scienziati in Australia e come questo potrebbe cambiare la ricerca del metallo prezioso.

Gli scienziati scoprono gli alberi d’Oro, cambierà ogni cosa

Trovare dell’Oro insomma è oggi più difficile dato che è sempre più difficile individuare nuovi depositi di questo metallo prezioso – si stima che le scoperte di nuovi depositi di minerali sia calata del 45% negli ultimi anni. Ci si deve dunque adattare in maniera diversa per compensare questo enorme problema, ma sembra proprio che i ricercatori oggi siano sulla strada giusta.

In Australia, in particolare, gli scienziati hanno scoperto dell’Oro nelle foglie di una pianta tipica del paese, l’Eucalipto. Questo indicherebbe la presenza di un deposito sotto l’albero e dunque la possibilità di rintracciare nuovi depositi in quello stesso perimetro. Inoltre, spiegano oggi gli esperti, in alcune foglie sono state riscontrare grandi quantità di metallo, per cui si potrebbe procedere con un nuovo metodo di estrazione a bassissimo costo.

Alberi d'Oro - Fonte AdobeStock
Alberi d’Oro – Fonte AdobeStock

Eucalipto con foglie d’Oro, una scoperta a dir poco rivoluzionaria

Sembra insomma che gli alberi di Eucalipto che crescono sopra i depositi di Oro siano perfettamente in grado di assorbire delle nanoparticelle dal suolo e trasportarle attraverso i loro stessi tessuti. Una capacità riscontrata al momento solo in questa pianta, dal momento che le analisi condotte su altri tipi di alberi nella stessa zona non hanno dato i risultati sperati.

Al momento sappiamo che l’Australia è la maggior produttrice di Eucalipto, ma che ad oggi sono presenti moltissime coltivazioni anche in Europa, Asia e America del Sud, per cui potrebbe rappresentare un punto di svolta per la raccolta di Oro anche in questi Paesi – soprattutto per la Cina, ad oggi la maggior produttrice di questo metallo prezioso. Questa scoperta infatti potrebbe essere la chiave per incrementare l’offerta di Oro, ma sicuramente dovranno essere studiato meglio alcuni meccanismi prima di poter sfruttare questo metodo.