Greta Thunberg arrestata, il video diventa virale: lei reagisce così [VIDEO]

Greta Thunberg arrestata, il video diventa virale_ lei reagisce così [VIDEO] (1)
L’arresto degli attivisti e di Greta Thunberg: cos’è accaduto (Fonte: Instagram – iStock)
Greta Thunberg arrestata: scopriamo cos’è successo nel video che è diventato virale.

Greta Thunberg insieme ad un gruppo di altri attivisti sono stati portati via dalla polizia, questi stavano bloccando l’accesso ad alcuni edifici del governo: capiamo i motivi e quello che è accaduto.

Il gruppo di attivisti insieme al volto del movimento Fridays for Future sono stati letteralmente sollevati di peso e arrestati dalle forze dell’ordine, un video è la testimonianza diretta di quanto accaduto.

Il video che riprende questo episodio è diventato in pochissimo tempo virale, quello che ha colpito non è stato tanto l’arresto ma la reazione dell’attivista.

Greta Thunberg arrestata: cos’è successo

Thunberg è l’ambientalista più famosa al giorno d’oggi e di cui si parla sempre con una certa costanza sia per la sua giovane età che per la sua determinazione, l’arresto che l ha vista protagonista è avvenuto durante una manifestazione ad Oslo.

Cos’è che ha scatenato tutto? Facciamo un passo indietro, giorni fa alcuni attivisti indigeni Sami e alcuni manifestanti hanno fatto una richiesta precisa: la rimozione delle turbine eoliche dai pascoli delle renne, si parla nello specifico del territorio che è proprio abitato dai Sami nella zona centrale della Norvegia.
Per questa problematica c’è stata una sentenza della Corte Suprema norvegese nel 2021 che ha stabilito che 2 parchi eolici situati nella città di Fosen di fatto violavano i diritti degli indigeni Sami, considerando le convenzioni internazionali. Ma le turbine nonostante questo sono rimaste attive, nonostante siano passati più di 6 mesi.

Greta Thunberg arrestata, il video diventa virale_ lei reagisce così [VIDEO] (1)
L’arresto degli attivisti e di Greta Thunberg: cos’è accaduto (Fonte: Instagram)

Ambientalisti bloccano le entrate ad alcuni edifici del governo: scattano le manette

L’atto da parte degli attivisti ha di fatto messo in crisi il governo di minoranza, di centrosinistra. Oltre che causare sospensione della visita in Gran Bretagna da parte il ministro dell’Energia Terje Aasland. Greta Thunberg nella manifestazione porta con sé una bandiera Sami: rossa, blu, gialla e verde e nel momento in cui vengono portati via dalle forze dell’ordine, i manifestanti attorno fanno un solo eco di slogan per la causa. Thunberg è rilasciata insieme agli altri attivisti sotto arresto e lunedi ha raggiunto le proteste ad Oslo.

Il ministero dell’Energia ha dichiarato che il problema delle turbine è legale, aldilà della sentenza ci si augura di trovare un accordo. Per farlo potrebbe volerci 1 anno di tempo. Gli attivisti hanno dichiarato di essere riusciti a raccogliere quasi 100mila dollari  per supportare i manifestanti nel pagamento delle multe della polizia.