Disastro Antonella Clerici, stop al programma: accuse pesantissime

Antonella Clerici - Screenshot Rai
Antonella Clerici – Screenshot Rai

Antonella Clerici torna in tv con un nuovo programma, ma arrivano accuse pesantissime da parte del pubblico.

L’amatissima conduttrice non si ferma e propone una nuova variazione di uno dei suoi programmi più amati dal pubblico Rai. Nonostante il format sia molto apprezzato però non sono mancate le lamentele da parte di una fetta molto specifica di pubblico.

Dopo queste proteste dunque si cerca di capire come poter arginare il problema mettendo un pesante stop alla programmazione. La situazione non è dunque delle più semplici, nonostante il programma abbia comunque ottenuto degli ottimi risultati.

Cerchiamo dunque di capire cosa sia successo in questi giorni e, soprattutto, qual è il nuovo programma di Antonella Clerici che ha fatto tanto discutere.

Antonella Clerici lancia un nuovo programma, di cosa si tratta

Antonella Clerici è una delle conduttrici più amate in Rai e i suoi format sono sempre risultati vincenti per i dirigenti di Viale Mazzini, motivo per cui si cerca sempre di studiare un modo per poter “sfruttare” i programmi più apprezzati dal pubblico dandogli un nuovo taglio – scegliendo anche un target leggermente diverso dal solito.

Proprio su questi presupposti in questi giorni ha debuttato The Voice Kids, una versione per i più piccoli dell’amato programma musicale andato in onda fino al 2019 e condotto sempre dalla Clerici. In questo caso a salire sul palco sono ragazzi tra i 7 e i 14 anni – che si esibiscono prima in un’unica sessione di blind audition (il meccanismo ben noto al pubblico per cui i giudici ascoltano i partecipanti senza vederli).

Il programma di per sé ha raccolto un largo consenso e ha ottenuto ottimi risultati in termini di share; la conduttrice si è dovuta misurare con C’è posta per te, che da sempre ottiene un indice decisamente alto, ma in ogni caso ha tenuto testa molto bene alla concorrenza – con uno share del 22,9 contro il 28,8 ottenuto da Maria De Filippi. Nonostante ciò però il nuovo format ha ricevuto delle critiche pesantissime da parte di una fetta del pubblico, ecco di cosa si tratta.

Antonella Clerici - Screenshot Rai
Antonella Clerici – Screenshot Rai

The Voice Kids sommerso dalle critiche, arriva uno stop al programma

Sebbene dunque i risultati ottenuti dalla Rai con The Voice Kids siano assolutamente soddisfacenti, il pubblico ha manifestato un certo scontento soprattutto per il fatto che il programma sia finito molto tardi – orientativamente per le 00.45, come riportato in queste ore su Twitter da TV Italiana.

Essendo un programma rivolto ai minori, l’orario di chiusura del programma non ha soddisfatto i genitori dei bambini, che sperano in una prossima puntata in via ridotta. Si chiede insomma uno stop non definitivo ma che possa quantomeno limitare la durata del programma, in modo da tutelare i più piccoli. Ora però bisogna capire se un taglio del format è possibile e come deciderà di muoversi la Rai in previsione della finale per cercare di “calmare” le acque dopo queste pesanti critiche.