Crackers con gli insetti, sono in commercio: controlla subito se li hai acquistati

Crackers con insetti - Fonte AdobeStock
Crackers con insetti – Fonte AdobeStock

Sono in commercio i crackers con gli insetti, controlla subito se li hai acquistati senza saperlo.

I crackers sono senza dubbio uno dei prodotti confezionati più acquistati dai consumatori, dal momento che sono un’ottima e pratica soluzione spezzafame (dunque da mangiare come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio).

Non rappresentano, però, la soluzione più salutare dal momento che sono pieni di grassi e sale – motivo per cui dovremmo imparare a farli in casa, essendo più facili dei biscotti. Non è però l’unico fattore a cui dovremmo stare attenti, dal momento che in queste ore un’altra notizia ha sconvolto i consumatori.

In alcuni marchi infatti è stata introdotta anche la tanto discussa farina d’insetto, per cui cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per capire se li avete acquistati senza saperlo.

Crackers con farina d’insetti, ormai sono in commercio

Con i nostri ritmi di vita sempre più frenetici può capire di acquistare i crackers per avere uno spuntino pratico da portare in borsa e riuscire dunque ad arrivare al pranzo o alle cena senza soffrire i morsi della fame. Trattandosi però di un alimento poco salutare – essendo ricco di grassi e sale – dovremmo imparare a leggere bene l’etichetta o a farli in casa.

Non è però l’unico motivo per cui in realtà dovremmo imparare a leggere bene l’etichetta, ma anche perché alcuni marchi hanno iniziato ad utilizzare la farina di insetti nell’impasto per la realizzazione. Fortunatamente non sono ancora arrivati tra gli scaffali del supermercato ma solo online e in realtà spesso hanno un costo più elevato – basti pensare che 1kg di polvere di grillo acheta domestisuc (il più indicato per questo tipo di produzione) costa circa 80 euro.

Crackers con insetti - Fonte AdobeStock
Crackers con insetti – Fonte AdobeStock

Fai attenzione a questo marchio, contiene farina di insetti

Tra i marchi più noti che è possibile acquistare sul web abbiamo i crackers Pinaks, proposto al pubblico come cibo innovativo e sostenibile. Contengono un elevato apporto proteico, sono piuttosto ricchi di fibre e non hanno alcun tipo di additivo al loro interno. Sono venduti sia come spuntino da viaggio ma anche come ottimi da accostare a salse e zuppe di ogni tipo e hanno un ridotto apporto calorico – circa 173 kcal ogni 4 crakers.

In definitiva dunque si tratta di un prodotto che viene sponsorizzato proprio perché contiene farina di insetti, per cui l’obiettivo non è mai stato ingannare il consumatore. Potreste però averlo acquistato o assaggiato per errore, per cui cercate di fare attenzione a ciò che trovate sul web. Se invece siete curiosi di assaggiare un prodotto di questo tipo, cercate di fare attenzione al tipo di insetto che viene utilizzato per la preparazione, perché i fanerotossici e i criptotossici possono essere tossici per l’uomo e comportare gravi danni per la nostra salute.