Caro Bollette, dimezzale subito: fino al 50% in meno con questi trucchi

Risparmiare sulle bollette - Fonte AdobeStock
Risparmiare sulle bollette – Fonte AdobeStock

Se vuoi dimezzare le fatture aumentate a causa del caro bollette, risparmio fino al 50% con questi trucchi.

Quest’anno la vita di moltissimi italiani – e non solo – è stata sconvolta dal caro bollette, per cui hanno dovuto imparare a stringere ancora la cinghia per riuscire ad arrivare a fine mese. Una situazione complicata, senza dubbio, ma per cui in realtà esistono tantissime soluzioni.

Sono molti infatti i tutorial su internet, ma anche i consigli degli esperti, che ci possono aiutare a risparmiare una notevole cifra utilizzando qualche accorgimento in più mentre siamo in casa o, nel caso di cambio elettrodomestico, come acquistarne uno non particolarmente energivoro.

Proprio rimanendo in tema, oggi vogliamo spiegarvi come risparmiare fino al 50% con qualche semplice trucchetto.

Inizia a risparmiare dalla tua cucina, evita la stangata del caro bollette

Tra le stanze con elettrodomestici che consumano di più abbiamo senza dubbio la cucina, dove ci sono strumenti come il frigorifero, il piano cottura (che può essere sia elettrico che a gas) e il forno – tutti indispensabili – ma anche la lavastoviglie e altri piccoli oggetti particolarmente energivori come il tostapane o il forno a microonde. Ed è proprio qui che possiamo iniziare a risparmiare una notevole cifra, ricordandoci ad esempio di sbrinare spesso il frigo e il freezer e di evitare di aprirli per tempi prolungati o di non inserire al loro interno cibi troppo caldi (l’elettrodomestico in entrambi i casi sprecherà più energia per ritornare alla temperatura impostata).

Per quanto riguarda invece l’eterna “lotta” tra forno normale e quello a microonde, sappiate che possono essere utilizzati entrambi se sappiamo come sfruttarli al meglio evitando gli sprechi. Quello tradizionale ad esempio dovrebbe essere sempre impostato su “ventilato” in modo che la cottura sia uniforme e veloce ma, soprattutto, dovremmo evitare di preriscaldarlo. Quello a microonde invece è un ottimo alleato soprattutto in caso di prodotti da scongelare, perché consuma la metà di uno tradizionale. Ricordatevi infine di tenere entrambi sempre perfettamente puliti, dal momento che i residui provocano un enorme dispendio di energia in fase di accensione.

Bollette - Fonte AdobeStock
Bollette – Fonte AdobeStock

Trucchetti assolutamente efficaci per contrastare il caro bollette

Uscendo dalla cucina e pensando ad altri accessori che possono trovarsi ovunque in casa, ricordate sempre, ad esempio, che lasciare i dispositivi in stand-by comporta un enorme dispendio di energia; se volete spegnere tutto in pochi secondi vi consigliamo di raggruppare le spine di questi strumenti su un’unica presa multipla in modo da staccare tutto più facilmente. Anche cambiare tutte le lampadine di casa con quelle a basso consumo (in particolar modo con quelle al LED) è un’ottima soluzione per risparmiare, sia come consumi ma anche come materiale – dal momento che quelle al LED sono più durature e richiedono molti meno cambi nel tempo.

Infine passiamo al tema riscaldamento tenendo presente che, soprattutto in inverno, dovremmo evitare gli spifferi isolando al meglio le finestre di casa ed evitando di lasciarle inutilmente aperte o, al contrario, nei giorni particolarmente soleggiati sfruttare proprio i raggi del sole per poter scaldare l’ambiente. Inoltre è essenziale fare frequentemente la manutenzione dei termosifoni in modo che funzionino sempre al meglio ed evitare di mettere qualsiasi cosa sopra di essi (soprattutto i copri termosifoni).