Ruggine, come eliminarla dalla doccia: bastano pochi minuti

Ruggine, come eliminarla dalla doccia_ bastano pochi minuti
La soluzione naturale per rimuovere la ruggine dalla doccia (Fonte: iStock)

C’è qualcosa di peggio che avere la ruggine in bagno? È una problematica insopportabile che rischia anche di sporcare la pelle e i vestiti.

La formazione della ruggine è un fenomeno purtroppo frequente in alcune zone della casa, specialmente nel bagno dove per molto tempo l’acqua risiede, basti pensare alla zona doccia.

Fortunatamente per questo problema esistono dei rimedi e i più promettenti sono anche totalmente naturali, questo vuol dire che non sono invasisi ma economici ed ecologici, il risultato inoltre vi lascerà a bocca aperta.

Bisogna dire che in commercio esistono anche dei prodotti che si dedicano a questa problematica specifica, ma è opportuno ridare spazio a queste soluzioni casalinghe che hanno risultati altrettanto garantiti.

Con questi rimedi la ruggine sarà solo un brutto ricordo

Il primo rimedio infallibile prevede l’utilizzo di prodotti che sono molto comuni in queste tipologie di pulizie naturali: ovvero l’aceto e il succo di limone. Questi ingredienti sono particolarmente efficaci perché non rischiano di graffiare le zone in questione relative al nostro bagno.

Si possono usare in tutta tranquillità anche in altre superfici, come la ceramica. L’aceto in particolare è perfetto soprattutto se viene scaldato finché non raggiunge la temperatura di ebollizione, fatto questo si usa con un panno morbido.

Ruggine, come eliminarla dalla doccia_ bastano pochi minuti
La soluzione naturale per rimuovere la ruggine dalla doccia (Fonte: iStock)

Il bicarbonato è sempre una buona idea

Altra soluzione per una rimozione completa di queste fastidiose macchie è il bicarbonato di sodio. Altro ingrediente che non ha bisogno di presentazioni, è infatti il vero protagonista di moltissime pulizie naturali. Famoso per le qualità sgrassanti ed igienizzanti.

Per questo rimedio occorrerà solamente un contenitore che servirà per ospitare il bicarbonato di sodio con dell’acqua. Basta porre attenzione alla miscela da creare, è importante che il risultato sia particolarmente spumoso. Fatto questo ci occorrerà una spugna da immergere nel contenitore. La spugnetta imbibita da questa miscela fatta  in casa andrà strofinata direttamente sulle macchie all’interno del box doccia, fatto questo diventa un gioco da ragazzi.

Bisogna sottolineare che questa portentosa soluzione è l’ideale anche per altri problemi, ad esempio quando lo sporco si accumula nel corso delle giornate ma non solo. Questa soluzione è anche particolarmente indicata per la completa eliminazione del calcare dalla rubinetteria, un’altra vera scocciatura dopo la ruggine all’interno del nostro bagno.