Allarme WhatsApp, truffa clamorosa: devi difenderti così

Allarme WhatsApp, truffa clamorosa_ devi difenderti così
Nuova truffa su WhatsApp può fare tantissimi danni (Fonte: iStock)

Arriva una truffa assurda su WhatsApp, attenzione. Ti sveliamo come puoi proteggere i tuoi dati e il tuo smartphone.

Occhio all’ultima truffa che sta imperversando, il mezzo sarebbe proprio l’app di messaggistica più usata in assoluto: WhatsApp, ma niente panico pare che ci sia un modo per tutelarsi.

Di fatto attraverso un link inoltrato da un contatto effettivamente presente nei vostri contatti del vostro smartphone: il link è accompagnato da questo messaggio: Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?

Altro non è che un tentativo di phishing per rubare i tuoi dati e quindi anche la tua identità, basta rispondere a questo messaggio e potreste diventare vittime di una vera e propria truffa.

Basta rispondere ad un messaggio per farvi rubare i dati

Il messaggio con il codice inoltrato ha lo scopo di fornire a chi organizza il tentativo di phishing di rubare l’account WhatsApp e usare la propria cerchia di contatti per organizzare altre truffe. Si usa il numero telefonico della persona in questione e i truffatori possono avere accesso a tutti i contatti che hai salvato.

Di fatto si innesca una vera e propria catena di truffe. Fortunatamente arriva una piccola guida che la Polizia postale ha fornito su questa truffa, prendi carta e penna e segnati tutto.

Allarme WhatsApp, truffa clamorosa_ devi difenderti così
Nuova truffa su WhatsApp può fare tantissimi danni (Fonte: iStock)

I suggerimenti della polizia postale contro la truffa di WhatsApp

  • Prima di tutto occorre tenere a mente che i codici che vengono inoltrati via sms sono personali e non vanno condivisi anche qualora ci fosse una richiesta esplicita da parte di un conoscente o altro.
  • Evitare sempre di cliccare su link all’interno di sms.
  • Si consiglia di attivare la verifica in due passaggi, quest’impostazione si trova nella sezione impostazioni e account dell’applicazione. Di fatto è una funzionalità che consente di introdurre un codice che verrà richiesto al primo accesso per le funzioni di di modifica del profilo.
  • Qualora sia troppo tardi e il danno ormai è già stato fatto, occorre avvisare i contatti onde evitare che la truffa si allarghi.

Per recuperare l’account del proprio WhatsApp basta verificare il numero di telefono e inserendo il codice che otterrai via sms. Fatto questo chi sta usando il tuo profilo sarà disconnesso in automatico. Ad ogni modo per fare segnalazioni basta contattare la polizia postale tramite la loro piattaforma.