WhatsApp, una novità attesissima è in arrivo: potrai contattare anche chi non hai in rubrica

WhatsApp e la nuova funzionalità per contattare contatti non in rubrica – newsecologia.it

Grazie alla novità dell’app di messaggistica, si potranno contattare anche destinatari non in rubrica.

Ebbene sì, si tratta dell’ultima novità in tema WhatsApp. Non sarà più strettamente necessario disporre del numero dell’altra persona per poterla contattare e si tratta di una funzionalità utilissima. Ora il contatto sarà comunque possibile, e tutto ciò attraverso la creazione di appositi link, i quali prescindono, per l’appunto, dal numero già registrato in rubrica.

La nuova funzionalità e i link

I link costituiscono la novità in tema WhatsApp, così da creare tramite l’app medesima un collegamento davvero immediato e diretto. Molto più rapido e diretto rispetto al sistema tradizionale, ossia prendersi il numero. In assenza di quest’ultimo infatti, si può fare ricorso a determinati espedienti che consentono appunto la creazione del link.

Si può interagire con il destinatario designato anche se esso non è in rubrica in modo molto facile e immediato. Il link è un riga testuale sulla quale effettuare touch in modo da avviare una conversazione su WhatsApp con un contatto non in rubrica. Possiamo creare un link attraverso una specifica URL, oppure attraverso QR Code.

La popolare app di messaggistica compie un passo avanti, per una fruizione ancora più immediata- newsecologia.it

La procedura step by step

Procediamo con ordine. Laddove si voglia accedere alla comunicazione con l’altro contatto attraverso URL, si dovrà procedere nel modo seguente. Parliamo in questo caso dell’indirizzo che si compone di caratteri alfanumerici, lo stesso tipo che siamo abituati a digitare nel momento in cui si naviga su internet.

Si può dunque digitare manualmente https://wa.me/39 e immediatamente dopo aggiungere il numero di telefono da contattare e non in rubrica. Basterà cliccarci sopra, o digitarlo direttamente nel browser per avviare la conversazione. Altro sistema, ancora più immediato, quello altresì accennato del link tramite QR Code. Qui si dovrà aprire l’app sullo smartphone e cliccare sui tre puntini verticali in alto, sulla destra della home.

Si dovrà allora cliccare su “Impostazioni” e si selezioni la voce specifica per la creazione del QR Code. Laddove poi si voglia reimpostarlo, basterà accedere nuovamente alle impostazioni e fare touch su “Reimposta QR Code”. C’è da dire però che, se la prima funzione di generazione link è sempre possibile, per quest’ultima è necessario disporre di una versione WhatsApp business.