Olio sui tuoi vestiti, non disperarti e apri la dispensa: un solo ingrediente manderà via tutte le macchie

Macchie d’olio su un capo di stoffa bianca – newsecologia.it

È finito l’olio su un vestito? Nessun problema, puoi disfarti della macchia con facilità!

Ora puoi disfarti delle tanto temute macchie d’olio senza faticare, purché si seguano determinate metodologie. Parliamo in realtà di sistemi agevoli, da praticare in tutta tranquillità a casa.

Rimedierai così allo schizzo d’olio accidentale che è finito sul tuo abito, magari anche uno al quale tieni particolarmente!. Oltretutto è un modo che non denota nessun segno a pulizia avvenuta, come se non si fosse mai schizzato il vestito.

Macchie d’olio sugli indumenti e soluzioni

L’olio ha quella componente grassa non facile da eliminare specie per quell’abito al quale si tiene tanto. È importante agire però con tempestività e la cosa diviene agevole nel momento in cui ci si trova in casa, mentre si complica nel momento in cui si è a pranzo o a cena fuori.

Ci sono diversi prodotti ad azione istantanea in commercio, che possono essere utilizzati in questi casi. C’è però da dire che non si tratta di una soluzione valida per tutti i capi. I capi più delicati, infatti, risentiranno dell’applicazione di un determinato smacchiatore derivato dalla sintesi industriale. Oltretutto si tratta molte volte di prodotti con un impatto ambientale non indifferente a causa del rilascio di sostanze tossiche nell’aria, ogni volta che se ne faccia uso.

Il borotalco è molto efficace – newsecologia.it

Le soluzioni con ingredienti naturali

L’alternativa migliore diviene quindi quella degli ingredienti naturali, e dall’azione altrettanto rapida. Una di queste soluzioni contempla l’uso del borotalco. Ricopriamo l’area della macchia con la polvere di borotalco, subito dopo la comparsa della macchia e lasciamo che agisca pochi minuti (naturalmente a capo disteso). Al termine, spazzoliamo la superficie energicamente e il grosso della macchia sarà già andato via.

Quel che rimarrà sarà poi eliminabile senza problemi, una volta a casa. Altra soluzione con ingrediente naturale è quella che prevede l’amido di mais in uso. Stendiamo il capo d’abbigliamento macchiato, cospargiamo l’area interessata con abbondante quantità di amido di mais, e al termine spazzoliamo via. C’è da dire che, nell’ultimo caso, si dovrà attendere una mezzora prima di procedere con la spazzola.

Solo che, in questo, caso, vi saranno più probabilità che la macchia non sia svanita totalmente. Potrete procedere con un lavaggio abituale aggiuntivo e eliminarla completamente.