Hai questo vaso in casa? Sei ricchissimo: vale una fortuna

Hai questo vaso in casa_ Sei ricchissimo_ vale una fortuna
Non sottovalutare quello che possiedi in casa, potrebbe valere tantissimo (Fonte: iStock)

A volte sotto il nostro naso abbiamo dei veri e propri tesori di cui non sospettiamo minimamente.

In casa potremmo custodire una fortuna senza esserne consapevoli, tutto quello che potremmo considerare vecchio ciarpame, oggetti desueti che abbiamo ereditato senza volerlo, oggetti della nostra infanzia potrebbero essere dei veri e propri tesori.

Ebbene sì, il più delle volte le nostre case custodiscono degli oggetti di valore che non immagineremmo mai. Invece di lasciarli in un angolo oppure in un cassetto ad ammuffire è il caso di farli valutare per constatare il loro reale valore.

Che un oggetto possa non piacerci è lecito e i motivi non sono sindacabili ma non vuol dire che qualcosa che noi esteticamente non gradiamo possa valere poco. Per conoscere il reale valore di un oggetto esistono dei veri professionisti da consultare.

Quanti tesori in casa abbiamo senza saperlo?

Indagare sugli oggetti che albergano dentro le nostre case può essere una vera e propria attività, sono molte quelle persone che hanno deciso di arrotondare lo stipendio con la vendita di alcuni oggetti della propria casa, oggi le possibilità sono tantissime.

Ci troviamo anche nel periodo ideale per questa attività, considerando i mercatini dell’usato sempre gremiti di appassionati e il vintage che si è guadagnato il suo spazio anche sul mercato. Non occorre dedicare chissà quanto tempo alla ricerca di oggetti bizzarri, basta aprire dei cassetti oppure direttamente la cantina, non ti aspetteresti mai quanti collezionisti comprerebbero alcuni oggetti vintage. C’è anche un grande numero di collezionisti che si dedicano esclusivamente ai vecchi giocattoli.

Hai questo vaso in casa_ Sei ricchissimo_ vale una fortuna
Collezione di vasi antichi. (Fonto: iStock)

Il vintage che vale una fortuna

La conferma che ormai il vintage ha conquistato proprio tutti lo si può vedere anche online, sono nate piattaforme dedicate: una su tutte eBay, sono luoghi digitali che permettono anche di capire il valore di un singolo oggetto, senza doversi recare necessariamente da un professionista. Va da sé che per oggetti che potrebbero essere importanti è sempre consigliato recarsi da uno specialista del settore.

Parlando di oggetti di valore, ci sono dei vasi con maioliche fiorentine che valgono tantissimo. Qualche tempo fa in un’asta a Firenze sono stati riportati circa 70 lotti di maioliche rinascimentali, con opere che venivano direttamente  da collezioni italiane, in un arco di tempo che andava dalla fine del XIV e tutto il XVI secolo.

Sono una serie di vasi apotecari che vengono da facoltosi corredi delle più famose spezierie del rinascimento, in particolare un vaso farmaceutico caratterizzato con una doppia ansa a torciglione e una lettera gotica della manifattura di Deruta, che risale alla fine XV secolo, con una stima che va dai 18 ai 25mila euro.