Energia solare, Italia al sesto posto: da raddoppiare entro 7 anni

Energia solare, Italia al sesto posto_ da raddoppiare entro 7 anni
Energia solare: arriva la classifica europea. (Fonte: iStock)

Arriva un nuovo rapporto da parte di Solarpower Europe per quanto riguarda le energie rinnovabili, scopriamo di più.

Il rapporto di Solarpower Europe mostra che la produzione di energia solare nel continente europeo è aumentata quasi del 50% su base annua nell’anno 2022, un grande risultato per alcuni Paesi!

I motivi possono essere ricondotti alle guerre, sta di fatto che in Europa l’anno scorso l’energia solare è aumentata parecchio. Paesi come Portogallo e la Polonia hanno installato oltre 41 Gigawatt di potenza, nel 2021 invece erano stati disposti 28 Gigawatt.

Tra tutte le fonti energiche quella derivata dal sole è quella che ha avuto un incremento rapido e affidabile negli ultimi anni. Direttamente sui tetti, in mezzo ai campi ma anche nei balconi: i pannelli solari sono i cardini di questa nuova virtuosa tendenza.

La classifica europea dell’energia solare

Stando all’International Energy Agency al continente europeo occorre un numero pari a 60 Gigawatt di potenza per il 2023, questo valore sarebbe utile per bilanciare le perdite del gas da parte della Russia. Sicuramente un traguardo che appare complesso ma non impossibile! Ma diamo un’occhiata alla classifica dell’energia solare e scopriamo vinti e vincitori.

Al primo posto troviamo la Germania con quasi 8 Gigawatt, questo risultato non stupisce più di tanto, considerando l’evoluzione del Paese che da 20 anni possiede la Energiewende. Medaglia d’argento va alla Spagna con 7.5 Gigawatt di potenza, mentre al terzo posto invece troviamo la Polonia con 4.9 Gigawatt.
Poi abbiamo in successione: Olanda, Francia, Italia, Portogallo, Danimarca, Grecia e Svezia.

Energia solare, Italia al sesto posto_ da raddoppiare entro 7 anni
Energia solare: arriva la classifica europea. (Fonte: iStock)

L’Italia al sesto posto nella classifica

Il nostro Paese si aggiudica un sesto posto per capacità installata, una tipologia ritenuta vecchia e installata anni fa, l’Italia purtroppo non è stata capace di usare in modo intelligente il periodo di  crisi come altri Paesi europei.

Virtuoso è l’esempio olandese che è riuscito ad installare una quantità di energia solare raddoppiata nel 2022 rispetto all’Italia. Ma anche la Germania che possiede quasi il triplo della potenza al nostro Paese. Complessivamente l’Italia nel 2021 e 2022 ha provveduto nell’installazione solamente di 3.3 Gigawatt, mentre la Spagna ne ha installati 12.3 Gigawatt, la Germania 14 Gigawatt e la Polonia 8.7 Gigawatt.

Nel continente europeo il REPowerEU plan ha un unico obiettivo: incrementare del 45% l’energia prodotta dalle abitazioni entro l’anno 2030, con particolare uso soprattutto all’energia solare. Sicuramente un obiettivo importante che necessita della collaborazione di tanti professionisti e non solo: tecnici ma anche una semplificazione burocratica che consenta un agevole traguardo, almeno da quel punto di vista. Ma anche la classe politica ovviamente deve fare la sua parte, con leggi e soprattutto incentivi che supportino questo piano.